Home Blog

Calcio a 5, l’Akragas Futsal supera il primo turno di Coppa Italia demolendo nel ritorno il Città di Canicattì

0

L’Akragas Futsal supera il primo turno di Coppa Italia riservato alle squadre di serie C1 e lo fa in maniera esagerata. Dopo avere vinto, in casa, l match d’andata contro il Città di Canicattì l, 2 a 1, i biancoazzurri di Fecondo, che nel frattempo sono apparsi più spigliati dopo una preparazione pesante, hanno vinto, in trasferta la gara di ritorno, 14 a 4. In pratica, non c è stata storia. A segno per gli uomini del presidente Enzo Cillari e del suo vice, Giacomo Arrigo, Alessandro Di Gangi e Alessandro Cillari, autori di un poker ciascuno, doppietta per Croci Di Bartolo e Gabriele Colore. Di Calogero Mantisi e Salvatore di Stefano le altre due marcature. L’Akragas ha mostrato padronanza e concentrazione fin dal primo minuto dimostrando che dopo l’amarezza dello scorso anno, di volere essere protagonista assoluto del prossimo campionato di C1.

Palma di Montechiaro, oggi il Forum “Terra mia 2024”

0

A Palma di Montechiaro, oggi, sabato 7 settembre, a Villa Corbera Palmaris, in contrada Santa Domenica, dalle ore 18:30 in poi si svolgerà il forum “Terra mia” 2024 – Eccellenze territoriali del Made in Italy nel mondo e turismo di ritorno – Sfide e opportunità”. Tra le 20:30 e le 21 si svolgerà la consegna della Targa Palmaris alle eccellenze territoriali.

Intervengono tra gli altri:

Giacomo Minio, presidente Fondazione Agrigento 2025

Franco Miccichè, sindaco di Agrigento

Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro

Vittorio Messina, presidente nazionale Assohotel Confesercenti

Andrea De Pasquale, Direttore Ministero della Cultura

Fabio Porta, Deputato alla Camera – Circoscrizione Sud America

Fabrizio La Gaipa, amministratore Distretto turistico Valle dei Templi

Agrigento, successo e partecipazione per la “Serata Camilleri” (interviste al Vg)

0

Da ieri, venerdì 6 settembre, sono iniziate le celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri, “il papà del Commissario Montalbano”, opera di straordinario successo con l’omonima fiction in onda sulla Rai. Camilleri avrebbe spento ieri 99 candeline. I 100 anni ricorrono l’anno prossimo, nel 2025, e nella prospettiva sono state organizzate numerose iniziative, soprattutto dalla “Fondazione Andrea Camilleri”. Ieri sera, ad Agrigento, lo Spazio Temenos è stato cornice di una partecipata anteprima. A ricordare lo scrittore, nel giorno del suo compleanno, è stata l’associazione “Strada degli Scrittori”, presieduta da Felice Cavallaro, a conclusione dell’ottava edizione del Master di Scrittura, sul tema de “Le parole del cinema”. La serata, moderata da Felice Cavallaro, è stata caratterizzata anche dagli interventi del genero di Camilleri, il regista Rocco Mortelliti, la nipote, la scrittrice Arianna Mortelliti, e poi il giornalista Domenico Iannacone, e i monologhi di Giugiù Gramaglia.

In proposito il video e delle interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras (ore 14:05, 18:30, 20:10), sul canale 89 di Tele Iblea.

Intimidazione Siciliacque: la solidarietà della Cgil agrigentina

0
Alfonso Buscemi

A Cattolica Eraclea nottetempo mercoledì scorso ignote mani hanno sparato 6 colpi d’arma da fuoco contro un ufficio tecnico di Siciliacque, in contrada Piano Vizzi. In proposito oggi interviene la Cgil agrigentina, tramite il segretario provinciale generale, Alfonso Buscemi, e il segretario generale di categoria Filctem, Filippo Munda, che esprimono solidarietà e affermano: “Condanniamo con fermezza l’accaduto, sottolineando l’importanza di non cedere alla paura e di continuare a sostenere chi opera nel rispetto della legalità e dei lavoratori impegnati. Invitiamo a intensificare gli sforzi per garantire sicurezza e giustizia, ribadendo la necessità di combattere ogni forma di criminalità organizzata che mira a indebolire il tessuto sociale e produttivo della regione. L’episodio di intimidazione è solo l’ultimo di una serie di attacchi che dimostrano quanto sia ancora necessario il sostegno delle istituzioni e della società civile per difendere chi lavora onestamente”.

Quarta edizione del raduno Abarth domenica 8 settembre con partenza da Comitini e arrivo a Naro (servizio al Vg)

0

Quarta edizione del raduno Abarth domenica 8 settembre con partenza da Comitini e arrivo a Naro. I dettagli, oggi, al Vg.

Agrigento, residenti via Gioeni invocano rimozione rifiuti (video)

0

Agrigento e decoro urbano: i residenti di via Gioeni, riuniti nel Comitato Gioeni, sollecitano un intervento di bonifica con rimozione rifiuti nell’angolo tra via Gioeni e la discesa Anna Franx gettati da incivili…

Rissa e moto in acqua a San Leone: imposti sei “Daspo Willy”

0

Ad Agrigento, a San Leone, nella zona del porticciolo turistico, la notte tra il 17 e il 18 agosto scorsi si è scatenata una rissa tra giovani, tutti agrigentini, di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Al culmine dell’azzuffata fu sollevata e gettata in mare una moto. A conclusione delle indagini, i poliziotti della Squadra Volanti lo scorso 29 agosto hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento sei persone. Si contestano le ipotesi di reato di rissa e di danneggiamento, in riferimento alla moto buttata in acqua. Ebbene adesso il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, ha imposto ai sei, tre dei quali ancora minorenni, la misura di prevenzione del Daspo urbano, il cosiddetto “Daspo Willy”. Per tre anni non potranno frequentare i locali commerciali e i luoghi prossimi nella stessa zona del porticciolo turistico.

Lampedusa, condannata una donna accoltellatrice

0

A Lampedusa i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento per lesioni personali una donna di 50 anni, che, al culmine di un litigio familiare, avrebbe accoltellato il marito. I tagli non sono stati profondi e l’uomo è stato soccorso e medicato al Poliambulatorio dell’isola. Non è in pericolo di vita. A lanciare l’allarme, preoccupati dal trambusto, sono stati alcuni residenti della zona.

Agrigento, domenica la Fortitudo basket si presenta alla città e ai tifosi

0

Ad Agrigento, a San Leone, domani, domenica 8 settembre, al Campetto HF13, alle ore 19:30 sarà presentata alla città e ai tifosi la Fortitudo Moncada basket Agrigento, prossima al campionato di serie B. Al termine della conferenza sarà offerto un rinfresco agli ospiti.

Calcio, inizia il campionato di serie D, Akragas a Locri (intervista al Vg)

0

Domani, domenica 8 settembre, inizia il campionato di calcio di serie D 2024 – 2025. L’Akragas in trasferta a Locri. In proposito un’intervista all’allenatore Lillo Bonfatto alla vigilia della gara è in onda oggi al Videogiornale di Teleacras (ore 14:05, 18:30, 20:10), sul canale 89 di Tele Iblea.