HomeSportUna messa per ricordare l'ex campionessa agrigentina Alfonsa Caruana

Una messa per ricordare l’ex campionessa agrigentina Alfonsa Caruana

Ricorre, oggi, l’anniversario della scomparsa di una ex gloria del basket agrigentino, Alfonsa Caruana. Moglie, dell’ex allenatore di basket Totò Anzalone, fu un baluardo dell’ASCI e della Polisportiva Agrigento ai tempi della Serie B di Basket femminile.

Atleta schiva, dal carattere estroso e aggressivo, si conquistò nel 1965 il posto di titolare della squadra di basket agrigentina ASCI, ruolo ottenuto grazie a severi allenamenti e notevoli sacrifici.

“Terzino di ferro e spauracchio delle attaccanti avversarie, da lei dipendeva il rendimento di tutta la squadra”  scrisse così la stampa sportiva dell’epoca.

Cestista del basket femminile, fu notata da Lollò Presti quando dopo una finale regionale juniores giocata contro il Palermo fu giudicata eccellente nelle prestazioni di gioco, innalzandosi a pilastro difensivo dell’ASCI. Per poi passare subito dopo nella Polisportiva Agrigento, guidata da Totò Anzalone, divenuto successivamente suo marito.

L’amore per lo sport porta Alfonsa a diventare insegnante di educazione fisica. Insegna in diversi istituti, ma è presso la scuola media Garibaldi, che Alfonsa trascorre i suoi anni più belli ottenendo la stima dei colleghi e l’affetto dei suoi alunni.

Una messa in suffragio alla chiesa Immacolata di Agrigento alle 18.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments