Presentate le liste ed i candidati per le elezioni amministrative in programma l’11 giugno, con ballottaggio previsto per il 25 giugno. Sono dodici comuni chiamati alle urne in provincia di Agrigento per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali: Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice, Sciacca, Villafranca Sicula e Palma di Montechiaro.
Sono state giornate movimentate, ma adesso i nomi dei candidati a sindaco sono ufficiali e non ci sono state sorprese dell’ultima ora nelle candidature.
A Lampedusa ci riprova il sindaco uscente Giusi Nicolini per il centrosinistra, che sfiderà Totò Martello con il suo movimento ‘Susemuni’, con l’ex senatrice ed ex vicesindaco dell’isola Angela Maraventano per Noi con Salvini, e poi in campo anche il giovane candidato Filippo Mannino con la sua lista civica “Fare Lampedusa e Linosa”.
Per il comune di Sciacca, i candidati sono Francesca Valenti per il centrosinistra, il presidente del consiglio comunale Calogero Bono, sostenuto dal sindaco uscente Fabrizio Di Paola, Forza Italia e Alternativa Popolare. E ancora, il grillino Domenico Mistretta e l’indipendente Fabio Termine del movimento “Mizzica”.
A Campobello di Licata, il sindaco uscente Giovanni Picone sostenuto dal Pd e da “Uniti per Campobello” si ricandida e si scontrerà con Giovanni Gibella del centrodestra con la lista “Insieme si può”, mentre il Movimento 5 Stelle ha scelto come candidato sindaco, Giuseppe Sicilia.
Tre i candidati che si sfideranno a Casteltermini: Gioacchino Nicastro con la lista “Costruiamo insieme il nostro futuro”, Arturo Ripepe con la lista civica “Per Casteltermini” e Filippo Pellitteri per il Movimento 5 stelle.
Ad Aragona sono quattro i candidati al posto di primo cittadino: Biagio Bellanca, Alessandra Graceffa, Giuseppe Pendolino, e l’uscente Salvatore Parello.
A Comitini, due liste civiche, la prima “Uniti per Comitini” che sostiene la candidatura di Giacomo Orlando, mentre la lista “Comitini per sempre” che sostiene Nino Contino.
A Bivona concorreranno per la poltrona di sindaco Milko Cinà, appoggiato dalla lista “Condividi Bivona”, e Salvatore Marrone, supportato dalla lista civica “#Cittadinibivona”.
Giovanni Cirillo supportato dalla lista “Progetto per Montallegro”, e Rina Scalia con la lista “Per Montallegro” sono i due candidati sindaco a Montallegro.
Anche a Santa Margherita Belice sono quattro i candidati a sindaco: Joseph Cacioppo sostenuto con la lista “Ora Si”, Pier Paolo Di Prima con la lista “Io ci sto”, Pasquale Saladino con la lista “Insieme per Santa Margherita Di Belice” e Franco Valenti con la lista “Andiamo avanti” .
Sarà sfida a due a Cattolica Eraclea dove a contendersi la poltrona di sindaco saranno Santino Borsellino sostenuto dalla lista civica “Idee in comune”, e Giuseppe Giuffrida sostenuto dalla lista civica “Cattolica Eraclea nel cuore”.
Rosario Bellanti per l’Udc, Stefano Castellino con la lista “Nuova Palma” e Martino Falsone per il Movimento 5 stelle sono i tre candidati a sindaco di Palma di Montechiaro, dopo che l’ex sindaco Pasquale Amato e Domizio Mineo hanno rinunciato alla candidatura.
A Villafranca Sicula si sfideranno Domenico Balsamo appoggiato dalla lista “Villafranca Bene Comune”, e Nicolò Cascioferro appoggiato dalla lista “Osiamo per Villafranca Sicula”.