HomePrima pagina"La Giornata della Memoria"

“La Giornata della Memoria”

Oggi, venerdì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, in tutta Italia e in molti Paesi Europei sono organizzati eventi, cerimonie, incontri e momenti di narrazione e di riflessione su quanto accaduto al popolo ebraico ad Auschwitz e ai deportati militari e politici nei campi nazisti.
Un momento di confronto che parte dalle scuole, perché far conoscere ai più giovani questo giorno tragico, può aiutare a far comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo contribuendo alla realizzazione di una pacifica convivenza tra differenti culture, etnie e religioni, al fine di creare una società interculturale.
Ed è proprio quello che è stato organizzato all’Istituto comprensivo “Anna Frank” di Agrigento, diretto dalla dirigente scolastico Vincenza Ierna, e che ha visto la partecipazione del prefetto Nicola Diomede, del dirigente dell’ ufficio scolastico, Raffaele Zarbo, e del Sindaco Calogero Firetto, oltre alle classi degli istituti superiori della provincia e degli alunni di varie scuole secondarie di primo grado.
Dopo un momento musicale, gli alunni hanno ascoltato le testimonianze dirette dei professori Attilio Dalli Cardillo e Pippo Flora. E Flora ha raccontato la storia di sua zia, Henriette Zirretta, di origini viennesi, vittima di leggi razziali.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments