Il teatro Akragas è stato ritrovato. Dopo la prima campagna di scavi che ha confermato la presenza di una cavea teatrale del diametro di circa 100 metri, una struttura risalente alla seconda metà del terzo secolo che si affaccia sulla Valle dei Templi e sul mare, adesso si riparte con gli scavi.
I nuovi lavori effettuati con la formula sperimentata della visita a cantiere aperto, dovrebbero durare dagli otto ai dodici mesi, e hanno l’obiettivo non solo di riportare alla luce la parte centrale del teatro e la gradinata che ospitava il pubblico, ma si concentreranno anche nell’area del tempio romano dove è previsto un progetto di anastilosi per ricostruire parzialmente il triportico.
Così, nel giro di un anno, l’antico teatro di Akragas e il Tempio Romano entreranno a far parte del percorso di fruizione turistica del Parco archeologico della Valle dei Templi.
E nel frattempo, l’Ente Parco dei Templi è a lavoro nella predisposizione degli eventi di intrattenimento turistico, e non solo, in occasione della stagione di massima affluenza.
L’intervista al direttore Giuseppe Parello è in onda al Videogiornale di Teleacras.