HomeCulturaCity tour nella Valle dei Templi

City tour nella Valle dei Templi

Il teatro Akragas è stato ritrovato. Dopo la prima campagna di scavi che ha confermato la presenza di una cavea teatrale del diametro di circa 100 metri, una struttura risalente alla seconda metà del terzo secolo che si affaccia sulla Valle dei Templi e sul mare, adesso si riparte con gli scavi.

I nuovi lavori effettuati con la formula sperimentata della visita a cantiere aperto, dovrebbero durare dagli otto ai dodici mesi, e hanno l’obiettivo non solo di riportare alla luce la parte centrale del teatro e la gradinata che ospitava il pubblico, ma si concentreranno anche nell’area del tempio romano dove è previsto un progetto di anastilosi per ricostruire parzialmente il triportico.
Così, nel giro di un anno, l’antico teatro di Akragas e il Tempio Romano entreranno a far parte del percorso di fruizione turistica del Parco archeologico della Valle dei Templi.

E nel frattempo, l’Ente Parco dei Templi è a lavoro nella predisposizione degli eventi di intrattenimento turistico, e non solo, in occasione della stagione di massima affluenza.

L’intervista al direttore Giuseppe Parello è in onda al Videogiornale di Teleacras. 

 

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments