Boom di visitatori alla Valle dei Templi di Agrigento. E si profila una stagione da record, senza precedenti.
Dopo il premio “Paesaggio italiano 2017” il sito agrigentino si piazza secondo nella top ten delle attrazioni di tendenza della primavera 2017.
A dar man forte alla Valle dei Templi è stata la multinazionale Tripadvisor, che si occupa di recensire e premiare non solo hotel e ristoranti ma anche bellezze paesaggistiche e naturali. E sono bellezze, quelle della Valle agrigentina, che hanno conquistato il secondo posto sul podio superando nella prestigiosa classifica i fori romani, il duomo di Milano, la galleria degli uffizi di Firenze e il museo egizio di Torino. Così il direttore del parco Giuseppe Parello ai nostri microfoni.
A contribuire all’afflusso di turisti anche i “tesori di Akragas” che la scorsa settimana sono rientrati a casa dal British Museum di Londra e sono esposti nella magnifica cornice di Villa Aurea, residenza di Alexander Hardcastle. Busti statuari, monete d’argento, blocchi di pietra intarsiati e vasi rossi a figure nere: sono solo alcuni dei tesori in mostra fino al 13 ottobre, e poi ancora reperti di epoca greca.
In esposizione anche i disegni originali eseguiti dai viaggiatori nel 1812 che sono serviti a comprendere come è stata l’architettura dell’antica Akragas.