L’aggiornamento dei casi coronavirus in Sicilia. Straordinaria risposta al bando della Regione di arruolamento di medici e infermieri per fronteggiare l’emergenza.
Adesso i casi di coronavirus in Sicilia sono 213. Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (ossia i Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.653. Sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 213 campioni (25 in più di domenica 15 marzo). Risultano ricoverati 95 pazienti (18 a Palermo, 42 a Catania, 10 a Messina, 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 4 a Enna, 2 a Ragusa, 8 a Siracusa e 6 a Trapani) di cui 20 in terapia intensiva, mentre 108 sono in isolamento domiciliare, 8 sono guariti (3 a Palermo, 2 ad Agrigento, 1 a Enna, Messina e Ragusa) e due deceduti.
La Regione raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitate il sito www.siciliacoronavirus.it o telefonate al numero verde 800 45 87 87.
Nel frattempo hanno già risposto più di 600 infermieri e oltre 50 medici all’arruolamento straordinario della Regione per fronteggiare l’emergenza coronavirus in Sicilia. I bandi e le graduatorie sono ancora in movimento, e pertanto è possibile prevedere un ulteriore incremento di nuovo personale sanitario immesso in servizio nelle Aziende sanitarie provinciali. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, commenta: “E’ una prima significativa risposta che ci permette di rafforzare la linea dell’emergenza. La Regione si è mossa, da subito, per provare ad anticipare l’avanzata del virus, attraverso una serie di importanti misure come le procedure di reclutamento di nuovo personale sanitario. E’ un momento difficilissimo in cui tutti devono fare la propria parte: ogni singolo cittadino è chiamato al dovere del rispetto delle regole, anche a tutela dei tanti professionisti impegnati in corsia che, come tutti, a casa hanno famiglie e affetti” – conclude Musumeci. In riferimento al bando di arruolamento di medici e infermieri, per sei mesi prorogabili e con impegno orario deciso dalle singole aziende sanitarie, se ne occupa il Policlinico di Messina per il personale medico, compresi medici specializzandi e giovani professionisti. Invece, per gli infermieri e i professionisti di supporto sanitario (quindi Oss Operatori socio sanitari e ausiliari) è a lavoro l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Il bando per il personale infermieristico è già concluso. Per il personale medico invece l’avviso è ancora valido. Per gli Oss Operatori socio sanitari si conclude domani martedì 17 marzo.