HomePolitica“Elezioni Regionali”, in marcia

“Elezioni Regionali”, in marcia

La Sicilia è prossima al voto per le Amministrative dell’11 giugno, in circa 130 Comuni, e poi si prepara alle elezioni Regionali, in autunno. E la data prescelta è il 5 novembre, come già annunciato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, che punta alla riconferma e che ha lanciato il suo nuovo movimento “Riparte Sicilia”, creando non poche polemiche in casa Partito Democratico.
E nel Pd ancora non si hanno nomi certi. Tra i papabili spicca il nome di Antonello Cracolici, che ricopre un assessorato di peso, le politiche agricole, nella giunta Crocetta, e quello di Davide Faraone, leader dei renziani nell’isola.
Niente primarie, invece, per il centrodestra, già in calendario il 23 aprile e poi annullate, essendo emersa la contrarietà di Forza Italia e di Cantiere Popolare. E ciò nonostante si fossero raccolte migliaia di firme a supporto dei candidati Gaetano Armao, Angelo Attaguile e Nello Musumeci il quale, nel frattempo, ha deciso di non rinunciare a competere sfidando Crocetta come nel 2012.
È pronto a scendere in campo anche l’ex rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, già assessore alla Sanità nel governo Cuffaro, in grado di attirare consensi trasversali del centrosinistra e del centrodestra.
E secondo alcuni sondaggi, ad essere i favoriti al momento sembrano essere i Cinque stelle, con Giancarlo Cancellieri, anche lui già candidato nel 2012.
Con lo Slogan “Liberiamo La Sicilia” correrà di certo Franco Busalacchi, leader dei Nuovi Vespri.
E si dichiara pronto a candidarsi a governatore di Sicilia, Vittorio Sgarbi, che in passato ha già avuto un’esperienza politica in Sicilia come sindaco di Salemi.

L’Intervista al deputato Pd, Giuseppe Lupo è in onda al Videogiornale di Teleacras…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments