L’Istituto Comprensivo Agrigento Centro, diretto dalla dirigente scolastica, Anna Gangarossa, ha organizzato, da lunedì 18 a sabato 23 novembre, “La Settimana della Legalità”. Si tratta di sei giorni tra eventi, dibattiti, cineforum e incontri con magistrati, esponenti delle Forze dell’ordine, personalità delle Istituzioni, giornalisti, e coloro, in genere, che sono in prima linea nel contrastare e denunciare i fenomeni dell’illegalità. La stessa Anna Gangarossa commenta: “Il programma della manifestazione ruoterà attorno a tematiche importanti inerenti ai valori della legalità e della democrazia, per ricordare le vittime innocenti delle mafie e per sensibilizzare i nostri ragazzi e le nuove generazioni ad un corretto modo di agire, rispettoso delle regole e del vivere comune”.
Lunedì prossimo, 18 novembre, al plesso “Garibaldi”, in via Minerva, alle ore 9:30, l’Arma dei Carabinieri sarà omaggiata con la donazione di una pietra d’inciampo, realizzata dagli alunni, in ricordo del Maresciallo Giuliano Guazzelli .
Martedì 19 novembre, al plesso “Lauricella”, al Viale della Vittoria, alle ore 9:30, saranno presentate tre targhe realizzate dai ragazzi in memoria dei tre Vigili del Fuoco morti nella tragica esplosione della cascina di Alessandria. Le targhe affiancheranno tre arbusti, che saranno piantumati dagli alunni più piccoli nelle aiuole del plesso “Lauricella”, il giorno della festa dell’albero.