HomeCronacaSicilia, "ulteriore impoverimento" (video)

Sicilia, “ulteriore impoverimento” (video)

Il report della Banca d’Italia sul primo semestre del 2019 conferma la condizione di grave stagnazione in cui versa la Sicilia. In riduzione finanche i flussi turistici.


La Sicilia e il Sud Italia sono in recessione. Sì, e lo conferma la Banca d’Italia. La cassaforte nazionale ha appena pubblicato l’osservatorio congiunturale sui primi sei mesi del 2019. E sulla Sicilia si è espressa, in estrema e lapidaria sintesi, così: “Ulteriore impoverimento”. Finanche i settori da sempre trainanti sono in crisi. Ad esempio il turismo, con un meno 3%. E preoccupano, in particolare, le minori presenze straniere: nel 2018 sono aumentate del 6,3 per cento, e nel primo semestre del 2019 si sono ridotte del 3,4 per cento. Sì, il dato si riferisce fino a giugno e, ovviamente, non comprende l’estate, agosto, però per i tecnici della Banca d’Italia è un campanello d’allarme che, inoltre, testimonia che la Sicilia non è capace di destagionalizzare i flussi turistici, ovvero: i turisti arrivano tutti durante l’estate. Solo a Palermo, Capitale della Cultura 2018, è stato registrato un aumento delle presenze del 6,7 per cento. Sì, ma Palermo ha l’aeroporto, e all’aeroporto di Palermo nei primi 8 mesi del 2019 vi è stato un più 18,7 per cento di passeggeri internazionali. Da Palermo, o anche da Catania, la Valle dei Templi di Agrigento è distante almeno 4 ore di sofferenze e patimenti. Segno negativo anche per altri settori un tempo determinanti, come l’edilizia, oppure il manifatturiero, con una riduzione delle esportazioni di oltre il 17 per cento. E ciò sorprende parecchio perché è un novità a fronte degli anni trascorsi quando l’export è stato sempre in positivo, come lo sono ancora solo elettronica e alimentare. In battuta d’arresto anche chimica, prodotti agricoli, petrolio raffinato, e investimenti industriali. In picchiata l’occupazione. Meno lavoro. E, addirittura, aumentano coloro che hanno rinunciato a cercare lavoro. E gli analisti della Banca d’Italia spiegano: “Registriamo un dato significativo legato al fatto che molti in Sicilia hanno rinunciato alla ricerca di un lavoro. Nel primo semestre di quest’anno il numero di occupati è diminuito dell’1,1% rispetto al resto del Mezzogiorno, con meno 0,4%, e alla media nazionale, con meno 0,5%. Ed il tasso di disoccupazione in Sicilia è del 21,1%, ed è una percentuale agghiacciante legata proprio al numero di persone che hanno rinunciato alla ricerca di lavoro. Si consideri che la media nazionale è del 10,4%”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments