HomeCronaca"Fortino" a Favara, sei arresti (video)

“Fortino” a Favara, sei arresti (video)

Brillante operazione antidroga dei Carabinieri. Sgominata una banda di pusher nel centro storico di Favara. Sei fermi di indiziato di delitto. La conferenza.

I Carabinieri del Comando provinciale di Agrigento e della Tenenza di Favara sono stati impegnati in arresti e perquisizioni a carico di una presunta banda di spacciatori che da mesi avrebbe mercanteggiato hashish ed anche eroina, nuovamente in voga, tra i vicoli del centro storico di Favara, agganciando tossicodipendenti e giovani fuori da scuola o in occasione dell’aperitivo. Sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, a firma della sostituto procuratore Paola Vetro, sei indagati: Emanuele Di Dio, 41 anni, Salvatore Stagno, 46 anni, Rosario Crapa, 30 anni, Massimo Crapa, 45 anni, Alessandra Falsone, 39 anni, e Abass Bukary, 25 anni, originario del Ghana. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, è stata intitolata “Fortino”, in riferimento alla sistematica e capillare azione di controllo di una porzione del centro cittadino di Favara ad opera del gruppo criminale. L’operazione è stata condotta da una cinquantina di Carabinieri, con l’ausilio di un elicottero e di unità cinofile. Sono stati al setaccio anche numerosi immobili fatiscenti ed abbandonati, utilizzati dall’organizzazione per nascondere le dosi di sostanze stupefacenti destinate alla vendita. Il provvedimento del fermo, misura cautelare urgente in attesa della convalida dell’arresto, si è reso indispensabile per la sfrontatezza manifestata dagli indagati, per il pericolo di fuga e anche per le tensioni insorte nel centro storico di Favara tra alcuni residenti e gli spacciatori, ritenuti responsabili di un insostenibile stato di degrado della zona. Infatti, le indagini, tra osservazioni, appostamenti, pedinamenti e registrazione di video, sono state intraprese nel marzo scorso dai Carabinieri della Tenenza di Favara a seguito delle ripetute ed esasperate richieste di aiuto di residenti e di operatori commerciali. Il giro d’affari complessivo registrato nel corso dell’intera operazione è stato stimato in oltre 35mila euro. Ogni giorno sarebbero stati compiuti in media 20 scambi di sostanza stupefacente, per oltre 30 grammi di roba smerciata e con un guadagno medio di circa 500 euro per ogni giornata “lavorativa” (tra virgolette).

La conferenza e le interviste in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it