Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, interviene nel merito dei recenti interventi incrociati, a contenuto critico, nei confronti del proprio operato amministrativo, e afferma: “Assistiamo a prese di posizione sul Governo della città, a iniziative autonome e fantomatiche prese di posizione supportate, a dir poco, da suggestive motivazioni. Tutto questo va in scena proprio mentre amministriamo una città gravata da 102 milioni di euro di deficit, e che ci vede impegnati, personale comunale incluso, nella sfida più grande: scongiurare il dissesto e finanche il piano di riequilibrio. Non sono state settimane semplici quelle trascorse, ma stiamo cercando attraverso un impegno quanto più responsabile di trovare condizioni ordinarie di equilibrio che scongiurino il peggio per l’Ente e la Città. La nostra sin dall’inizio è stata un’esperienza che ha chiesto una visione del futuro alta, accompagnata da sfide epocali. Tra queste certamente il ciclo dei rifiuti e il risanamento finanziario. Chi vuole prosegua pure in esercizi tattici. Noi non abbiamo altra scelta che continuare a lavorare cercando soluzioni”.
E’ fumata bianca al Comune di Agrigento. Al mattino di oggi il sindaco, Calogero Firetto, ha annunciato che è stato approvato l’atto di riequilibrio del bilancio da proporre adesso all’esame del Consiglio comunale. E Firetto ha scritto così sulla sua pagina facebook:
“Una lunga maratona.
In qualche fase drammaticamente estenuante.
A notte alta abbiamo finalmente varato l’atto di riequilibrio da proporre al Consiglio.
Un traguardo dato per impossibile solo 15 giorni fa. Conquistato con razionalizzazioni e lotta all’evasione nonostante i continui tagli dello Stato e Regione.
Un traguardo senza macelleria sociale. Il percorso complicato del risanamento non è affatto concluso. Andiamo avanti!”