Adesso, in primavera, con voto l’11 giugno, sono in calendario le elezioni Amministrative in Sicilia, con 129 Comuni alle urne tra cui 12 nell’Agrigentino.
Poi, in autunno, sarà la volta delle elezioni Regionali per il rinnovo di Sala d’Ercole, che ospiterà 70 e non più 90 deputati, e l’elezione del presidente della Regione.
Per alcuni la campagna elettorale è già iniziata, e tra i probabili candidati alla presidenza della Regione spiccano nuovi nomi e nomi già conosciuti e noti.
Il Movimento 5 Stelle, come ormai è prassi, chiederà alla propria base di scegliere un candidato presidente attraverso le “parlamentarie regionali”, e il favorito della consultazione per il momento è Giancarlo Cancelleri.
Nel centrodestra si tenta di ricomporre la coalizione e tra i nomi caldi vi sono quelli di Nello Musumeci, con il suo movimento “Diventerà Bellissima”, e Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia.
E poi, ancora in casa centrodestra, scalpitano Angelo Attaguile per il movimento “Noi con Salvini”, e Gaetano Armao con i Movimenti Sicilianisti. Nel contesto di una più ampia e larga intesa sarebbe pronto a competere anche l’ex Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla.
Nel frattempo, dopo il battesimo di “Alternativa Popolare”, evoluzione politica del Nuovo centrodestra, il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, smentisce le ipotesi di una sua candidatura a presidente della Regione, e afferma… intervista Alfano al Vg…
E poi, in corsa per la conferma alla presidenza della Regione, è Rosario Crocetta, che, ribadendo di avere salvato la Sicilia dal dissesto, cavalca il suo nuovo movimento, “Riparte Sicilia”, prefiggendosi di raggruppare movimenti, circoli e singoli cittadini per continuare la sua esperienza al Governo Siciliano. Assieme a Crocetta, nel nuovo comitato elettorale vi sono, tra gli altri, il senatore Pd Beppe Lumia, e la vice presidente della Regione, Mariella Lo Bello… intervista al Vg Mariella Lo Bello…