HomeCronacaLo stato dell'arte dei rimedi al rischio frana da erosione di 640...

Lo stato dell’arte dei rimedi al rischio frana da erosione di 640 e 115

Quale è lo stato dell’arte delle procedure annunciate a rimedio del rischio frana da erosione marina, segnalato e documentato dall’associazione MareAmico di Claudio Lombardo, dei tratti di costa tra Porto Empedocle e Agrigento, e in territorio di Licata, a danno delle statale 640 e 115 con pertinenze urbane connesse?

Alla domanda, il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, risponde: “Il fenomeno riguarda tutta la costa. Si faranno delle opere leggere in questa fase per tamponare l’emergenza. C’è poi un progetto più a lungo periodo che sta mettendo in piedi l’Anas con il commissario straordinario Croce”.

E il commissario Croce risponde: “Il mese scorso a Palermo c’è stato un vertice con Genio civile, Comune di Agrigento, Protezione civile regionale, commissario di governo e Anas. La conferenza di servizi è convocata per metà giugno. Entro il 15 giugno Anas presenterà il progetto relativo alla regimentazione delle acque a monte. Poi c’è la parte dell’erosione della costa, che compete alla Regione. La protezione civile regionale ha stanziato quattro milioni e il dipartimento sta curando la progettazione per realizzare delle barriere. Spero che sarà pronto anche questo per giugno. L’attenzione della Regione sul caso è molto alta”.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com