Anche Racalmuto, come tutti i paesi della provincia di Agrigento, che hanno subito delle grosse difficoltà a seguito delle ordinanze emanate dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, sul conferimento in discarica, ha accelerato i tempi passando dalla raccolta dei rifiuti in strada alla raccolta differenziata “porta a porta”.
Un servizio che dopo pochi giorni dall’inizio ha registrato una notevole riduzione della spazzatura indifferenziata conferita in discarica, a fronte di un’impennata di quella differenziata che si attesta intorno al 40/50%. Ma, tuttavia, è un servizio che è andato un po’ a rilento, tanto da portare i cittadini a conferire nei cassonetti, ancora presenti in alcune zone del paese, e a conferire soprattutto durante tutte le ore della giornata.
Perciò analizzando tutte le varie fasi lavorative, l’Amministrazione Messana, ha evidenziato delle criticità, che spera di risolvere con un nuovo calendario, dividendo il paese per zona, la zona “A” e la zona “B”, aumentando i giorni di conferimento dell’umido, affinchè la gente inizi a differenziare per bene, e a dividere il materiale secco dall’umido, e soprattutto a non abbandonare i sacchetti per strada.
Oggi abbiamo incontrato il Sindaco Emilio Messana, e l’Assessore Giuseppe Sole, che c’hanno illustrato il nuovo calendario e tutte le novità legate al nuovo servizio di raccolta differenziata
Interviste al Vg…