HomePolitica"Finanziaria", rush o crash finale? (video)

“Finanziaria”, rush o crash finale? (video)

Iniziato il dibattito a Sala d’Ercole su Finanziaria e Bilancio. Musumeci rilancia come indispensabile la rateizzazione del disavanzo. Armao lavora ad un piano B.

Trascorsa la settimana di vacanza, adesso la Finanziaria e il Bilancio della Regione Sicilia, in gestione provvisoria, sono sotto serrato esame dell’Assemblea Regionale. E il rush finale verso l’approvazione, a meno che non si riveli, anziché il rush, il crash finale, ovvero l’impatto letale con l’impossibilità di rateizzare in 30 anni l’intero disavanzo e dunque pagare in 3 anni il residuo non rateizzato, che ammonta a quasi 600 milioni di euro e dunque 200 milioni di euro all’anno a decorrere dal 2019. A Sala d’Ercole il Partito Democratico si è armato fino ai denti scagliando contro la Finanziaria 200 dei 450 emendamenti che sono attualmente discussi. Allo stesso modo si è trincerato sulla linea del fronte il Movimento 5 Stelle. Sarà pertanto una prova non solo di numeri ma, soprattutto, di nervi. E il capogruppo Pd, Giuseppe Lupo, così ha esordito: “Ci opporremo senza tentennamenti a questa finanziaria chiaramente insufficiente, che taglia 191 milioni a settori fondamentali: dal sociale, alla cultura, all’agricoltura, all’antiracket, e che per la prima volta non contiene nessuna somma destinata ad investimenti. E’ una manovra iniqua e priva di qualunque progetto di rilancio della Regione, le cui conseguenze ricadranno su attività produttive, occupazione e sui Comuni che aspettano le risorse necessarie per gli investimenti e per garantire i servizi essenziali ai cittadini e alle imprese”. Ed il deputato 5 Stelle, Stefano Zito, ha rincarato la dose e le sue parole sono state: “Per questa grave crisi, pagheranno le future generazioni, a cominciare dalla mia. Non stiamo facendo altro che certificare che la Sicilia è una regione fallita. Il tutto è condito dalla produttività scadente dell’Assemblea Regionale”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ripete: “L’exit strategy (ovvero il piano, la strategia per superare l’ostacolo) non può essere che una e deve darla Roma: far comprendere al governo Conte che i quasi 600 milioni di disavanzo la Regione non può ripianarli in 3 anni ma in 30. Per lo Stato non cambierebbe nulla, ma per molti siciliani sarebbero lacrime e sangue”. Nel frattempo si sussurra che vi sarebbe anche un piano B, a cui sarebbe a lavoro l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, sollecitato dallo stesso Musumeci affinchè si riducano i tagli progettati ampliando il ventaglio dei settori dove tagliare e valorizzando altre ipotesi di entrate che finora sarebbero state sottostimate. Infine, non è da escludere il colpo di scena, che tanto colpo non sarebbe perché già utilizzato in altre occasioni, ovvero un maxi emendamento del governo, con la firma “prendere o lasciare”, e su cui si esprimerebbe, come un voto di fiducia, l’intero centrodestra isolando Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, anche se la coalizione di centrodestra in Aula non ha mai brillato per compattezza, semmai il contrario.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments