HomePolitica"Finanziaria", altro stop all'Ars (video)

“Finanziaria”, altro stop all’Ars (video)

L’Assemblea Regionale non ha ancora ricevuto il “collegato” alla Finanziaria. Stop ai lavori sulla legge di stabilità e sul Bilancio. Insorge l’opposizione.

Per tracciare il percorso di marcia dell’esame della Finanziaria all’Assemblea Regionale sarebbe stato necessario riunire la conferenza dei capigruppo affinchè si redigesse il calendario dei lavori. E invece no: a Palazzo dei Normanni non si sono incontrati i capigruppo e adesso si brancola nel buio intravedendo lo spettro della proroga dell’esercizio provvisorio del bilancio, non più solo a gennaio ma anche a febbraio, perché l’acqua del tempo è poca ossia scarseggia, e la papera dell’approvazione entro il 31 gennaio, tra 10 giorni lavorativi, non galleggia. E perché la conferenza dei capigruppo non si è riunita? Perché il governo Musumeci non avrebbe ancora trasferito all’Assemblea Regionale i quattro disegni di legge che compongono il cosiddetto “collegato” alla Finanziaria, appena approvato dalla Giunta radunata sul lago di Pergusa. Il “collegato” è da approvare dopo la Finanziaria, e quindi, in mancanza di esso, al momento non è ipotizzabile prospettare date e tempi. Così ha rilevato la Commissione Bilancio di Sala d’Ercole, presieduta da Riccardo Savona, che, di conseguenza, ha rinviato il tutto in attesa di ricevere dal governo i quattro testi del “collegato”. E dopo la “fumata nera” l’opposizione parlamentare si scatena. Il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Lupo, tuona: “La paralisi del governo Musumeci e le divisioni della sua maggioranza hanno portato l’Ars ad una impasse totale. Non è immaginabile tenere in ostaggio il Parlamento in attesa che la maggioranza raggiunga l’intesa politica sulla manovra economica, mentre c’è una intera regione che aspetta risposte a problemi sempre più urgenti. Se i testi del ‘collegato’ non arriveranno all’Assemblea entro oggi, il presidente Gianfranco Miccichè ne prenda atto e consenta al Parlamento di proseguire l’esame dei disegni di legge di Finanziaria e Bilancio”. E il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Cappello, rilancia: “Ormai siamo alla paralisi. La maggioranza è ostaggio di se stessa, in barba alle aspettative e ai bisogni dei siciliani. E meno male che con Musumeci doveva cambiare la musica. La conferenza dei capigruppo è stata rinviata ad oggi, mentre l’aula a data da destinare. I partiti di riferimento di Musumeci non riescono a fare la quadra su come spartirsi le poche briciole della misera torta del ‘collegato’, e di conseguenza il via libera all’esame di Bilancio e alla Finanziaria non riesce a partire”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it