Ad Agrigento, domani, sabato 18 marzo, a Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Valle dei Templi, alle ore 11, si svolgerà, su iniziativa del Consorzio turistico Valle dei Templi, un convegno sulla dieta mediterranea, lo show – cooking, e la degustazione finale nell’ambito dell’edizione 2017 di “MandorlAra”, la sagra del mandorlo a tavola, già protagonista durante la settimana del “Mandorlo in fiore” ad Agrigento. Tanti ristoratori, non solo agrigentini, hanno aderito all’edizione 2017 di MandorlAra, e la collaborazione tra di loro, che operano sul territorio, è la prima pietra di un ambizioso progetto per la valorizzazione e la promozione della cucina di qualità della provincia di Agrigento. Tra i relatori vi saranno il nutrizionista Pietro Fanara, poi Maurizio Artusi, critico enogastronomo, Francesco Baldacchino, delegato Ais ad Agrigento, lo chef Salvatore Gambuzza, e Totò Collura, moderatore della manifestazione.
“Il convegno è un ulteriore passo avanti del percorso intrapreso dalla ristorazione agrigentina che oggi più che mai ha il desiderio di crescere e diventare protagonista della meta turistica “Agrigento”. La dieta mediterranea è solo lo spunto per raggiungere tali obiettivi e proprio sabato verrà ufficializzato il nuovo progetto del team dei ristoratori del consorzio, ha affermato Totò Collura”.
Il team di cuochi durante lo showcooking e i relatori del convegno saranno coordinati dai ragazzi e insegnanti dell’istituto alberghiero Ambrosini di Favara, con il quale il Consorzio turistico Valle dei Templi ha attivato una convenzione per tutte le collaborazioni della filiera turistica.