HomeCronacaSicilia, appalti e riforma (video)

Sicilia, appalti e riforma (video)

I costruttori edili siciliani apprezzano i dati in positivo del 2018 nel mercato degli appalti. Appello all’Assemblea regionale ad approvare la riforma.

Un barlume di speranza vacilla intorno agli appalti pubblici in Sicilia. Secondo il termometro dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, di Sicilia, presieduta da Santo Cutrone, i dati del 2018 tracciano una inversione di tendenza, in positivo, rispetto ai precedenti. Nei primi 8 mesi dell’anno 2018, da gennaio ad agosto, il mercato delle opere pubbliche è rifiorito a fronte dello stesso periodo del 2017. I bandi pubblicati da tutte le stazioni appaltanti, nazionali e regionali, hanno prodotto 865 gare contro le 845 dello scorso anno, quindi più 2,37%, per un importo di 860 milioni di euro a fronte di 854 milioni di euro da gennaio ad agosto 2017, quindi più 0,62%. Ancora più nel dettaglio, solo tra Regione Sicilia ed Enti locali, le stazioni appaltanti hanno raddoppiato il numero delle gare appaltate, recuperando il vertiginoso crollo del 2016 e del 2017, e riconquistando il livello del 2015. Nel 2018 sono infatti 137 le gare appaltate, più 82,67% rispetto al 2017, per 194 milioni di euro, più 73,13% rispetto al 2017. Certo, si tratta di cifre che confortano, e che però sconfortano ancora tanto se sono invece paragonate al 2007, anno di inizio della crisi, quando le stazioni appaltanti regionali bandirono 818 gare per 890 milioni. Perché i costruttori edili siciliani pubblicano e apprezzano le percentuali positive del 2018? Perché hanno altrettanto apprezzato la recente approvazione da parte della Giunta Musumeci del disegno di legge di riforma di alcuni articoli del codice degli appalti, relativi soprattutto al sistema di aggiudicazione delle gare. Infatti, si estende il criterio del minor prezzo, con l’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, a tutte le opere di importo inferiore o pari non più ad 1 milione di euro, come è oggi, ma alla soglia europea che è di 5 milioni e 540mila euro. E siccome i costruttori edili hanno da sempre puntato il dito contro l’attuale sistema di aggiudicazione, coltivano l’auspicio della modifica nella riforma approvata dal Governo regionale e che a breve sarà sotto esame all’Assemblea regionale. E dunque l’Ance lancia l’appello a Sala d’Ercole: “Approvate la riforma, è cosa buona e giusta”. E le parole del presidente Ance Sicilia, Santo Cutrone, sono: “Auspichiamo che l’Assemblea approvi subito il disegno di legge, affinché possa essere preso a riferimento dal governo nazionale come modello innovativo e di legalità. Infatti, il vice premier Matteo Salvini, intervenendo all’assemblea nazionale dell’Ance, ha promesso la modifica del codice nazionale degli appalti entro il prossimo mese di novembre e sono certo che terrà conto della riforma anticipata dalla Sicilia e che la sosterrà. E’ stato infatti dimostrato dall’esperienza che il criterio previsto attualmente dal Codice nazionale degli appalti è sbagliato, colpisce il sistema sano delle imprese ed è inapplicabile ad un Paese che voglia garantire trasparenza, leale concorrenza e contrasto alle imprese illegali”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments