HomeCronaca"Estate sicura" in consuntivo (video)

“Estate sicura” in consuntivo (video)

In occasione della imminente conclusione della stagione estiva, primo bilancio dell’operazione “Estate sicura” della Polizia di Stato nella provincia agrigentina.


Con l’approssimarsi della conclusione della stagione estiva è tempo di consuntivo dell’operazione “Estate Sicura” condotta dalla Polizia di Stato dal primo giugno in poi, con mirati servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica su tutto il territorio provinciale. Sono state denunciate in stato di arresto 140 persone e sono state denunciate in stato di libertà 217 persone per reati di vario genere. Tra Agrigento San Leone, Sciacca, Porto Empedocle, Licata, Palma di Montechiaro e Canicattì gli equipaggi delle Volanti e dei Commissariati hanno assicurato 2054 turni di servizio, ed hanno effettuato 3202 interventi di soccorso pubblico. Sono state identificate 19.914 persone e sono stati controllati 9.841 veicoli nel corso di 915 posti di controllo. Sono state eseguite 186 perquisizioni ed elevate 580 contravvenzioni per violazione al codice della strada. Sono stati eseguiti 5016 controlli a persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e sono state compiute verifiche in 50 esercizi pubblici, spesso concluse con diffida e sospensione della licenza di Polizia a carico dei titolari. Efficace e proficua è stata l’attività della Squadra Mobile sul fronte del contrasto all’immigrazione clandestina con l’arresto di scafisti e di immigrati che, nonostante espulsi dal territorio nazionale, sono rientrati. E ciò anche tramite l’impiego delle unità navali della Polizia di Stato e degli acquascooter in dotazione alla “Squadra Nautica” che hanno contribuito al pattugliamento della fascia costiera. Squadra Mobile preziosa, inoltre, sul fronte della prevenzione e contrasto al fenomeno della detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tra arresti, denuncie e sequestri di droga. Altrettanto efficace è stato il piano di vigilanza predisposto dal questore, Maurizio Auriemma, lungo il litorale di San Leone, dirottando un centinaio di uomini tra agenti della Polizia di Stato, militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e uomini della Polizia Locale, anche contro l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti. Intenso è stato l’impegno della Polizia Stradale, in prossimità soprattutto dei locali notturni, e a prevenzione del fenomeno delle stragi del sabato sera. Particolare attenzione è stata rivolta alle stazioni ferroviarie presidiate e controllate dal personale dei Posti di Polizia Ferroviaria della provincia.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments