HomePolitica"Morandi", lavori in corso (video)

“Morandi”, lavori in corso (video)

L’Anas propensa all’abbattimento dell’Akragas 1 e al potenziamento della viabilità alternativa al viadotto Morandi ad Agrigento. Convocato un tavolo di confronto.

L’ingegnere progettista, Riccardo Morandi, è lo stesso: il ponte “Morandi” a Genova è stato inaugurato dall’allora presidente della Repubblica, Saragat, nel 1967, e il taglio del nastro al ponte o viadotto “Morandi” ad Agrigento risale al 1970. Ecco perché ad Agrigento il dilemma amletico “Demolizione sì, demolizione no” marcia, anzi corre, verso soluzione. Nel frattempo una parte del viadotto “Morandi” agrigentino è chiusa al transito, e sono stati preventivati lavori fino al 2021 e 30 milioni di euro per recuperare stabilità e sicurezza. E poi? E poi molto probabilmente saranno necessarie opere di manutenzione, a cadenza strettamente ordinaria, perché il “Morandi” di Agrigento avrebbe oltre 50 anni di età. E allora? E allora, a fronte di quanto accaduto a Genova, dove già è stato deciso di smontare l’intero ponte e di ricostruirlo, ad Agrigento si dovrebbe procedere più o meno allo stesso modo. Il sindaco, Calogero Firetto, ha proposto all’Anas di accantonare il progetto sulla parte chiusa del viadotto Morandi, che è l’Akragas 1, e costruire un percorso alternativo, raso terra, da Villaseta a Porto Empedocle. E l’Anas, l’Azienda nazionale autonoma delle strade, si è manifestata propensa all’abbattimento dell’Akragas 1 e al potenziamento della viabilità alternativa. Le parti in causa non sono solo Comune di Agrigento ed Anas, ma anche, tra gli altri, la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Agrigento, perché il serpente di cemento armato del viadotto Morandi striscia attraversando il parco archeologico della Valle dei Templi, puntando le zampe sulla necropoli bizantina. Dunque, sedie e tavolo: discutiamone insieme. E così sarà venerdì 7 settembre, alle ore 11, nella sala giunta del Municipio di Agrigento, dove siederanno la Soprintendenza dei Beni Culturali, l’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, l’Ispettorato delle Foreste, il Genio Civile e la Provincia di Agrigento. A diramare gli inviti è il Comune di Agrigento che annuncia: “Saranno valutati l’utilità del ponte Morandi e il suo impatto ambientale, i costi dei lavori per il recupero della sicurezza e la loro efficacia nel tempo, l’opportunità dei percorsi alternativi già proposti a suo tempo dall’amministrazione comunale e il diverso tracciato studiato da Anas, oltre l’ipotesi sempre più pressante della demolizione del ponte”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments