HomePolitica"Tonnellate di euro in meno o in più" (video)

“Tonnellate di euro in meno o in più” (video)

Nel marzo 2018 Agrigento ha scaricato nella discarica di Siculiana 1865 tonnellate di rifiuti in meno rispetto a marzo 2017. L’intervento di Legambiente.

Più si differenziano i rifiuti meno rifiuti si scaricano in discarica. E siccome la discarica è un costo, e la differenziata è un guadagno, è ovvio che non differenziare è un danno. E nei primi tre mesi del 2018 molto meno rifiuti agrigentini hanno viaggiato verso la discarica di Siculiana. Ecco perché Legambiente Sicilia, capitanata dall’agrigentina Claudia Casa, insiste e rilancia: “Nel circondario dell’ex Ato di Agrigento, oggi Srr, e che comprende 19 Comuni, bisogna prevenire e reprimere l’abbandono dei rifiuti da parte degli evasori incivili”. Attualmente i Comuni agrigentini gareggiano tra loro per la conquista della più elevata percentuale di raccolta differenziata. Bene. E Casa commenta: “Certo che bene. Noi da sempre combattiamo tale battaglia di civiltà, contro gli scetticismi di certa politica, impegnata negli ultimi 20 anni non a promuovere l’interesse dei siciliani ma dei gruppi imprenditoriali che sullo smaltimento dei rifiuti hanno costruito le proprie fortune”. E Legambiente ha diffuso alcuni dati: la città di Agrigento nel marzo 2017, senza differenziata, ha scaricato nella discarica a Siculiana 2.614 tonnellate di rifiuti. Invece, nel marzo 2018, con la differenziata, ha scaricato a Siculiana solo 749 tonnellate. Poiché scaricare una tonnellata costa 146 euro, il Comune di Agrigento solo nel marzo 2018 ha risparmiato 272mila euro. E poi, tra marzo 2017 e marzo 2018 la riduzione della percentuale di rifiuti scaricata a Siculiana è stata meno 71% nel marzo 2018. L’assessore Nello Hamel ha appena annunciato pubblicamente che la percentuale di differenziata conferita nelle piattaforme a marzo 2018 è stata del 60%. Dunque, ecco la conclusione di Legambiente: manca all’appello un 11%. Ecco perché Claudia Casa carica ancora l’arco, tende, punta e lancia la freccia, e le sue parole sono: “Tale 11% di rifiuti, come è facilmente intuibile, sono quelli che continuano ad essere abbandonati dagli evasori incivili lungo le strade, nelle campagne ed in ogni anfratto più o meno nascosto. Tutto questo rende non più differibile un’attività concertata di controllo e repressione sul territorio posta in essere dagli amministratori di tutti i Comuni, soprattutto tra Favara e Porto Empedocle, che rientrano nella Srr 4 Agrigento Est. E che serva innanzitutto a scovare le sacche di evasione che alimentano il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, con vergognose situazioni di degrado e costi a carico della collettività pagante ed un danno di immagine incalcolabile per dei territori a vocazione turistica come i nostri”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments