HomeCronacaEcco l’Influ-Day

Ecco l’Influ-Day

Arriva il primo freddo, in compagnia dell’influenza. Secondo le prime stime saranno 5 milioni gli italiani costretti a letto quest’anno a causa dell’influenza. Anche se l’inverno non è ancora iniziato, il contagio si è esteso a migliaia di persone: raffreddore, febbre, problemi intestinali e dolori osseo-articolari. La campagna vaccinazione prosegue incessantemente e in poco più di due settimane dall’inizio della profilassi, l’Azienda sanitaria provinciale ha già distribuito 70mila flaconi di vaccino. Nella stagione 2015-2016 i vaccinati nell’Agrigentino sono stati 65mila. Nel 2016-2017 sono stati 75mila. L’influenza della stagione attuale, la 2017-2018, sarebbe la cosiddetta “Australiana”, e sarebbe alquanto grave e accanita. La vaccinazione sarà possibile fino al 31 gennaio prossimo.
Nel frattempo oggi le aziende sanitarie siciliane si sono mobilitate per celebrare l’Influ-Day, la giornata dedicata alla prevenzione dell’influenza attraverso la campagna di vaccinazione dell’Asp. In tutto il territorio regionale sono previste nel corso della giornata una serie di iniziative a sostegno della vaccinazione anti-influenzale. Anche ad Agrigento nei locali del centro vaccinazioni nella sede dell’ex ospedale san Giovanni di Dio, in via Giovanni 23°, i vertici Asp, alcuni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, si sono sottoposti alla vaccinazione antinfluenzale.

Le interviste al Vg

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it