HomeAttualità“Basta truffe agli anziani”

“Basta truffe agli anziani”

In casa, per strada, o su internet, il pericolo di truffe ricorre ovunque. Sono molti i casi, che si sono verificati negli ultimi anni, da Nord a Sud, di gente esperta che, utilizzando ad esempio una falsa divisa da carabiniere o da poliziotto, o fingendosi un tecnico dell’Enel, o ancora un avvocato, hanno ingannato tante persone, soprattutto più anziani, costruendo un principio d’autorità basato sulle parole e sulle millanterie.

Molte campagne informative sono attuate a livello istituzionale ma, purtroppo, i reati non sembrano diminuire. Oggi anche ad Agrigento la Cgil sezione Pensionati, diretta dal dirigente provinciale Vincenzo Baldanza, ha organizzato una giornata di approfondimento e riflessione sulle incombenze che maggiormente interessano gli anziani, tra raggiri, usura, truffe, speculazioni ed educazione finanziaria. All’iniziativa, patrocinata dalla Provincia, hanno collaborato la Cgil agrigentina coordinata da Massimo Raso, la Cgil Fisac bancari, e la Cgil Auser, che è l’associazione della terza età del sindacato, e tra gli altri hanno partecipato il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, i vertici di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Direzione investigativa antimafia, Provveditorato e Inps…interviste al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments