HomeCronacaTraffico di migranti: 15 arresti (video)

Traffico di migranti: 15 arresti (video)

Traffico di migranti in barche a vela, operazione della Polizia sull’asse Turchia-Sicilia-Calabria, 15 arresti. Contestata l’associazione per delinquere.

Una banda che avrebbe organizzato e gestito i flussi di immigrazione clandestina dalla Turchia verso la Sicilia e la Calabria è stata smantellata a seguito di un blitz della Squadra Mobile di Siracusa. Sono state spiccate ed eseguite 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere nelle province di Cosenza, Catania e Catanzaro in Italia, e poi all’estero in Albania, Germania, Oman e Turchia. Gli indagati sono tutti egiziani. L’operazione è stata intitolata “El Rais”. Sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dalla circostanza di operare in ambito internazionale. L’inchiesta è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania in collaborazione con l’agenzia Europol, Interpol, Eurojust e il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia. I migranti si sarebbero imbarcati dalle città di Izmir, Bodrum e Marmaris in Turchia e, seguendo rotte prestabilite, sarebbero giunti in Calabria a Crotone e Roccella, ed in Sicilia ad Augusta e Portopalo di Capo Passero a bordo di barche a vela.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it