HomeAttualità“Collegamenti marittimi”: convocazione a Roma

“Collegamenti marittimi”: convocazione a Roma

La vertenza legata all’aumento delle tariffe per i collegamenti marittimi verso le isole minori siciliane: il ministero dei Trasporti convoca le parti in causa.

Il ministero dei Trasporti ha convocato martedì prossimo 15 aprile a Roma le parti in causa nell’ambito dell’aumento delle tariffe, tra aliscafi e traghetti, per i collegamenti marittimi verso le isole minori in Sicilia. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha invitato ufficialmente il presidente della Sns, la Società di navigazione siciliana, Carlo Morace, a desistere per 30 giorni dal mantenere l’aumento in attesa del “tavolo tecnico” a Roma, e a fronte della promessa dell’intervento della Regione. E Morace ha risposto ok. Morace, prossimo a volare a Roma, ribadisce: “Confido in riscontri concreti dal ‘tavolo tecnico’ presso il competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di individuare soluzioni strutturali e coordinate che consentano di evitare misure contingenti”. E Schifani apprezza la pazienza e rilancia: “E’ un gesto significativo di attenzione verso le esigenze delle comunità insulari e conferma l’importanza del dialogo tra le istituzioni e gli operatori del settore. Proseguiremo con determinazione il confronto avviato presso il ministero dei Trasporti per garantire la continuità territoriale e tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori”. Gli aumenti del 10% dei biglietti di aliscafi e traghetti per le isole minori sono scattati lo scorso primo aprile. E’ un rincaro che, sommato ai precedenti, ammonta al 72% dal 2022 ad oggi, oltre una riduzione delle corse e dei servizi disponibili, come denunciato da Federconsumatori.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it