HomeAttualitàAgrigento, 77° Mandorlo in fiore, oggi l’anteprima

Agrigento, 77° Mandorlo in fiore, oggi l’anteprima

Ad Agrigento, al teatro Pirandello, oggi dalle ore 20:30 in poi l’evento: “Aspettando la Sagra – Amuri Amuri. Canti e musiche delle tradizioni popolari agrigentine”.

Ad Agrigento, anche in occasione del 77° Mandorlo in fiore, atteso dall’8 al 16 marzo, il primo sipario sulla kermesse sarà sollevato in anteprima. Infatti, oggi venerdì 21 febbraio, in serata, al Teatro Pirandello, dalle ore 20:30 si svolgerà la seconda edizione di “Aspettando la Sagra – Amuri Amuri. Canti, musiche delle tradizioni popolari agrigentine”. Dopo il successo dello scorso anno, con l’evento rievocativo dei fondatori della festa, l’edizione del 2025 sarà incentrata in particolare sul tema dell’amore, della pace e dell’unione. Per la prima volta noti artisti e musicisti agrigentini, da tempo promotori e ambasciatori delle tradizioni popolari siciliane nel mondo, si esibiranno insieme sul palco, non singolarmente ma in gruppi.

Carmelo Cantone
L’assessore con delega alle tradizioni popolari e coordinatore del Mandorlo in Fiore, Carmelo Cantone, invita la cittadinanza a partecipare, e afferma: “Il 77° Mandorlo in fiore prende il via con ‘Amuri Amuri’, un viaggio nelle tradizioni popolari agrigentine, che scalderà i cuori di tutti. Il Teatro Pirandello questa sera sarà il cuore pulsante della festa del Mandorlo in fiore, con la presentazione ufficiale del programma: un’edizione speciale che raddoppia gli eventi più amati dello scorso anno, regalando ancora più spettacolo e magia nei nove giorni di celebrazioni. Agrigento è pronta a vivere la sua festa più attesa con musica, danze e folclore, che trasformeranno la città in un palcoscenico di gioia e condivisione.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it