HomePoliticaVerso il battesimo di “Stella del Sud”

Verso il battesimo di “Stella del Sud”

Sarà battezzato ufficialmente il 22 marzo “Stella del Sud”, il nuovo movimento politico di Lagalla, Lombardo e Miccichè: “Schifani il nostro candidato presidente”.

Sarà battezzato probabilmente il 22 marzo ad Enna “Stella del Sud”, il nuovo movimento politico di Roberto Lagalla, Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè. Così sarebbe stato prospettato nel corso di un vertice tra il sindaco di Palermo, l’ex presidente della Regione, e l’ex presidente dell’Assemblea Regionale che, dopo lo scontro con Schifani, è approdato nel Movimento per l’Autonomia. Infatti, “Stella del Sud” sarebbe frutto del patto federativo già stretto lo scorso ottobre tra “Lavoriamo per Palermo”, che è il movimento civico del sindaco Lagalla, e il Movimento per l’Autonomia di Lombardo. E ha aderito anche l’ex vice ministro ed ex leader del Movimento 5 Stelle in Sicilia, Giancarlo Cancelleri. Il progetto politico intende accogliere le esperienze che maturano nel territorio, con l’apporto dei sindaci e del civismo militante. E Lombardo ha precisato che non ha nulla in contrario alla ricandidatura di Renato Schifani alla presidenza della Regione. A domanda ha risposto: “Se abbiamo un candidato alla Regione? Eccome se lo abbiamo. Si tratta dell’attuale presidente della Regione, Renato Schifani, e state certi che siamo d’accordo tutti”. E Lagalla ha escluso perentoriamente la sua candidatura a presidente: “Sono impegnato nell’esperienza di governo di Palermo, e, se le cose dovessero andare bene, mi farebbe piacere riproporre la mia candidatura a sindaco per un secondo quinquennio”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it