HomeAttualitàLia Minio riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione

Lia Minio riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione

Un’importante cerimonia ha avuto luogo presso il Salone del Castello Angioino Aragonese di Gaeta, dove Lia Minio, direttrice dell’Accademia dello Spettacolo Palladium di Favara (AG), ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione per Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo artistico audiovisivo. L’onorificenza è stata conferita dall’Università internazionale ISFOA, un riconoscimento prestigioso che celebra il suo impegno e la sua passione per l’arte e la cultura.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose personalità di rilievo, provenienti da diverse parti d’Italia, dall’estero e persino dalla Santa Sede, rendendo l’evento ancora più significativo e unico.

Il Rettore Vicario, Prof. Dott. Vincenzo Mallamaci, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento, commentando:
“La laurea ad honoris causa celebra un importante riconoscimento a corollario delle molteplici attività, sia artistiche che di solidarietà, che la Dott.ssa Lia Minio svolge da sempre, distinguendosi con passione e impegno.”

Un importante tributo alla carriera di Lia Minio, che continua a lasciare un segno indelebile nel mondo dell’arte, della cultura e della solidarietà, contribuendo con dedizione al panorama artistico e culturale siciliano e nazionale.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it