HomeAttualitàAica: nuovo furto di cavi di rame nella rete dell’acquedotto Carboj a...

Aica: nuovo furto di cavi di rame nella rete dell’acquedotto Carboj a Sciacca

Aica informa, con profondo rammarico, di avere subito un nuovo furto di cavi di rame, per circa 1300 metri, nella rete dell’acquedotto Carboj, in località Spagnolo a Sciacca. Ignoti si sarebbero introdotti nell’impianto per perpetrare il furto, causando danni e disagi ai cittadini di Sciacca e dei Comuni limitrofi, che, di conseguenza, saranno costretti ad una riduzione della fornitura d’acqua fino alla soluzione dell’inconveniente. L’azienda ha sporto denuncia ai Carabinieri, che hanno già avviato le indagini.

Quanto appena accaduto segue un precedente e stesso furto a metà gennaio, dopo il quale Aica ha prontamente sostituito, con aggravio di costi, il materiale rubato disponendo, inoltre, che tre dipendenti vigilassero sul posto a rotazione, a protezione e come deterrente. Tuttavia, a fronte di una segnalazione sindacale, tale genere di vigilanza non è stata più possibile in ottemperanza alla normativa vigente. Purtroppo, appena sono stati ritirati i dipendenti preposti alla sorveglianza, è stato commesso il secondo furto, provocando un danno economico per Aica stimato in oltre 100.000 euro.

L’azienda auspica che le indagini consentano di risalire ai responsabili e invita le autorità competenti a valutare misure adeguate per la tutela degli impianti essenziali per garantire il servizio idrico ai cittadini. A tal fine Aica rivolge un accorato appello al Prefetto al fine di approntare delle soluzioni efficaci.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it