HomeAttualità“Regionali”, gli auspici dei sindacati

“Regionali”, gli auspici dei sindacati

In occasione delle elezioni Regionali in Sicilia il prossimo 5 novembre per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana e la scelta del Presidente della Regione, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil ritengono opportuno e utili rivolgere un appello ai candidati a governare la Sicilia nei prossimi cinque anni affinchè recepiscano e inseriscano nei loro programmi amministrativi e tra le priorità le vertenze più incombenti che da anni attanagliano la Sicilia e i siciliani, sollecitando impegni precisi per rilanciare il territorio e intraprendere una nuova strada di sviluppo.

Sono tanti i problemi da affrontare, primo tra tutti il settore lavorativo. La pesante e lunga crisi finanziaria ed economica, tuttora in corso, continua a determinare il pesante ridimensionamento del manifatturiero e dei settori produttivi in senso stretto, dei quali la Sicilia non può fare a meno. Per Cgil, Cisl e Uil è necessario pensare ai giovani, che molto spesso lasciano l’isola per cercare una vita migliore, investendo su di loro, non solo attraverso un nuovo “Piano Giovani Straordinario”. E poi c’è tanto lavoro ancora da fare dal punto di vista delle infrastrutture, la manutenzione delle strade, puntare su una linea ferroviaria più veloce, e poi stabilizzare gli enti rimettendo al centro il ruolo e la validità del lavoro pubblico. In questo contesto è necessario stabilizzare il precariato diretto e indiretto e procedere al rinnovo contrattuale. Ascoltiamo in proposito il segretario generale della Cisl di Agrigento, Maurizio Saia, e il segretario generale della Cgil agrigentina, Massimo Raso, che abbiamo raggiunto telefonicamente… interviste al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments