HomeCronaca“Contachilometri taroccati”: 16 avvisi conclusione indagini

“Contachilometri taroccati”: 16 avvisi conclusione indagini

“Contachilometri manomessi per aumentare il valore delle auto e truffare gli acquirenti”: la Procura di Agrigento notifica 16 avvisi di conclusione indagini.

Lo scorso 12 luglio la Guardia di Finanza ha eseguito quattro misure cautelari a Canicattì nell’ambito di un’inchiesta contro un presunto business di manomissione dei contachilometri per vendere automobili usate ad un valore più elevato, truffando gli acquirenti. Le tre rivendite di auto sequestrate a Canicattì sono state la Mattinauto Srls, Global auto Srls e Gold car Srls. Poi, tra le quattro misure cautelari, i due, ristretti ai domiciliari, sono stati i fratelli Salvatore e Alfonso Mattina, di 48 e 44 anni. Ad altri due, Manila Mattina, 25 anni, nipote dei due arrestati, e Gioachino Lo Giudice, 42 anni, è stato imposto l’obbligo di dimora a Canicattì. Gli indagati complessivamente sono 16, e per tutti la Procura della Repubblica di Agrigento ha proposto delle misure cautelari. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Giuseppe Miceli, ne ha accolte solo quattro. Adesso la Procura agrigentina ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini, anticamera dell’istanza di rinvio a giudizio, ai 16 indagati. Oltre ai tre Mattina e a Lo Giudice, gli altri 12, che entro 20 giorni dalla notifica hanno facoltà di opporre atti e mezzi a difesa, sono:
Giuseppe Tesè, 47 anni,
Antonio La Marca, 33 anni,
Francesco Genova, 67 anni,
Gianluca Gallo, 45 anni,
Calogero Monachino, 36 anni,
Giuseppe Calogero Nicastro, 44 anni,
Angelo Carmelo Cerriti, 57 anni,
Antonio Nicosia, 58 anni,
Vincenzo Di Bella, 54 anni,
Marco Chianta, 46 anni,
Vincenzo Mattina, 27 anni,
Diego Giardina, 30 anni.
Nel collegio difensivo lavorano gli avvocati Calogero Meli, Annalisa Lentini, Calogero Lo Giudice, Salvatore Amato e Giuseppe Barba.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it