HomeAttualitàAl Comune di Agrigento oltre 130.000 euro per l’acquisto di un’autobotte L’intervento...

Al Comune di Agrigento oltre 130.000 euro per l’acquisto di un’autobotte L’intervento del sindaco Miccichè

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, a firma del dirigente generale, Salvo Cocina, ha concesso un contributo di 132.980 euro al Comune di Agrigento per l’acquisto di un’autobotte da immatricolare entro il mese in corso, da 8000 litri, per uso potabile, in pronta consegna e da intestare allo stesso Comune. La copertura finanziaria è tratta da risorse nazionali e regionali. Il Comune dovrà stipulare con il Dipartimento un’apposita convenzione con cui si impegna, fra l’altro, a garantire l’operatività del mezzo, e renderlo disponibile, su richiesta del Dipartimento, eventualmente anche fuori dal proprio territorio di competenza. Il Comune di Agrigento dovrà inoltre aggiornare il Piano comunale di Protezione civile.

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ringrazia il dirigente generale Cocina, tutta la Cabina regionale per l’emergenza idrica e il presidente della Regione, Renato Schifani, per la costante attenzione riservata alla città di Agrigento a fronte della crisi idrica. E aggiunge: “La dotazione infrastrutturale e logistica rappresenta la migliore arma per fronteggiare e risolvere il grave problema dell’approvvigionamento idrico. L’acquisto di una capiente autobotte, grazie al contributo concessoci dalla Regione, si inserisce in tale percorso di potenziamento dei mezzi e delle opere a contrasto dell’emergenza. Il veicolo, a disposizione del Centro Operativo Comunale, incrementerà il servizio di assistenza ai cittadini. Proseguiamo con impegno, insieme alla Regione, il nostro lavoro a fianco della comunità agrigentina e delle sue istanze.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it