HomeAttualitàLe spiagge e il mare nelle Rsa e Centri riabilitazione

Le spiagge e il mare nelle Rsa e Centri riabilitazione

Intesa all’assessorato regionale a Territorio e Ambiente: gli ospiti delle Rsa e dei Centri di riabilitazione si recheranno virtualmente lungo le coste dell’isola.

“Se la montagna non viene da Maometto, Maometto andrà alla montagna”: sarà più o meno così nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri di riabilitazione in Sicilia. Infatti, se gli ospiti non saranno in grado di recarsi in spiaggia e al mare, indosseranno sul viso un apparecchio digitale tramite cui, per miracolo tecnologico, si immergeranno virtualmente tra le coste dell’isola. L’assessore regionale a Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha firmato un accordo con Confindustria e l’Arpa protezione ambiente. E da subito gli aderenti del comparto socio – sanitario di Confindustria saranno dotati di binocoli audio e video digitali fruibili in modalità virtuale e immersiva. Sarà così possibile un viaggio lungo oltre un migliaio di chilometri di coste, tra insenature e spiagge di sabbia dorata, e fondali mediterranei tra varietà di flora e fauna marina. E l’assessore Savarino commenta: “Portiamo il mare a chi a mare non può andare. Con questa iniziativa vogliamo regalare momenti di gioia e svago agli anziani e ai disabili ospiti di Rsa e Centri di riabilitazione, e lo facciamo con un viaggio in modalità virtuale tra le bellezze del mare siciliano, sfruttando le potenzialità della tecnologia digitale. Il governo Schifani guarda con grande sensibilità al mondo dei fragili e alle loro esigenze. E questa iniziativa nasce con la consapevolezza di dare loro un’occasione per uscire, almeno virtualmente, dai luoghi di cura, alleggerendo il peso della permanenza, talvolta prolungata”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments