Domani, giovedì 14 novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, lo stesso giorno della nascita di Frederick Banting, ricercatore e premio Nobel, che contribuì a rendere il diabete una malattia non più fatale, grazie alla scoperta dell’insulina.
In occasione della ricorrenza il Comune di Agrigento ha accolto la richiesta dell’“Associazione Giovani Diabetici di Agrigento” e di “FAND Associazione Italiana Diabetici”, e ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione illuminando il prospetto del Palazzo di Città di blu, il colore simbolo mondiale del diabete.
E sempre domani, in Piazza Cavour ad Agrigento, dalle 9:00 alle 14:00 i medici e gli assistenti sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale, col supporto delle Associazioni e dei Club Service del territorio, offriranno screening gratuiti come, ad esempio, la misurazione della glicemia. Il Comune di Agrigento ha offerto il patrocinio non oneroso. In proposito il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, commenta: “Abbiamo subito condiviso e aderito all’iniziativa, ritenendola utile per informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della gestione della malattia diabetica. E’ altresì fondamentale l’operato di tutte le associazioni di volontariato, che impiegano il proprio tempo e le proprie risorse per creare maggiore conoscenza sul diabete, per sensibilizzare gli enti preposti a un migliore e più efficace funzionamento delle strutture sanitarie e per promuovere iniziative legislative in tal senso. Invito i miei concittadini, soprattutto i più giovani, a partecipare”.
—