HomeSenza categoriaPresentato ad Agrigento il libro dello scrittore siciliano Federico Li Calzi

Presentato ad Agrigento il libro dello scrittore siciliano Federico Li Calzi

Lo scrittore siciliano Federico Li Calzi è tornato in libreria con un canzoniere, una raccolta di componimenti in versi pubblicata da Medinova. “Pioggia sui rumori” appare sin dalla copertina un’opera intima e introspettiva, frutto di un accurato lavoro di selezione e riorganizzazione di poesie scritte tra il 2018 e il 2023. In questi versi c’è spazio per l’amore ma anche per la perdita, a cui si aggiunge l’inesorabile trascorrere del tempo e la ricerca continua di un senso in questa vita terrena.
La silloge gioca sulla contrapposizione tra uno stile poetico minimalista e la complessità tematica delle questioni relative alla natura umana, in una dimensione che oscilla tra la perdita e il ricordo. La particolarità stilistica risiede nella costante presenza di effetti sonori evocanti immagini potenti. Un talento, quello di evocare atmosfere intense e tangibili che Federico Li Calzi aveva già mostrato nelle precedenti pubblicazioni e che riconferma in questo nuovo lavoro poetico.
In tutti i componimenti poetici c’è spazio per la visione dell’autore, che manifesta le emozioni tra cui la paura e l’incertezza, trattando argomenti come la pietas umana, la potenza del sogno e la bellezza effimera della vita. Un atteso ritorno per l’autore siciliano sulle scene poetiche e letterarie nazionali dopo la pubblicazione nel 2022 del suo primo romanzo “Il peso del dubbio”.
L’opera “Pioggia sui rumori” è stato presentato ad Agrigento al Circolo Culturale Empedocleo. Oltre all’autore Federico Li Calzi sono intervenuti il critico Beniamino Biondi e l’editore Antonio Liotta della casa editrice Medinova. A moderare l’incontro la scrittrice Maria Concetta De Marco. La declamazione di alcuni versi della raccolta è stata affidata all’attrice Barbara Capucci.
L’evento è stato impreziosito dalla musica e dalle esibizioni dal vivo dell’Elegans, Trio composto da Lavinia di Stefano (clarinetto), Julia di Stefano (flauto) e Isabella di Salvo (pianoforte).


- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments