HomeAttualitàNella Cattedrale di Agrigento si è svolto il Convegno Diocesano del Rinnovamento...

Nella Cattedrale di Agrigento si è svolto il Convegno Diocesano del Rinnovamento nello Spirito

Si è svolto nella Cattedrale di Agrigento Domenica 20 Ottobre 2024 il Convegno Diocesano del Rinnovamento nello Spirito dell’Arcidiocesi di Agrigento. L’intera giornata è stata incentrata sull’amore di Dio e sull’importanza della riconciliazione, sapere che Dio è sempre pronto ad accogliere a braccia aperte. L’incontro è iniziato con l’accoglienza e la preghiera comunitaria carismatica, successivamente l’ascolto della parola spezzata dal Vicario Generale della Diocesi di Agrigento Don Giuseppe Cumbo tratta da Lc 15,18 “Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il cielo e davanti a te”. Il sacerdote ha parlato della crisi del sacramento della riconciliazione e ha toccato dei punti molto importanti che riguardano la comunità cristiana, come ad esempio la non capacità di aprirsi davanti un sacerdote non capendo che dietro quel ministro c’è Dio che assolve, anche la mancanza di sacerdoti disponibili a confessare è un problema non indifferente, il Vicario spiegava inoltre che abbiamo bisogno dell’abbraccio di Dio e dobbiamo accostarci a lui senza nasconderci; come ci insegna il Salmo 32 esistono tre fasi: la fase del passato chiuso in se stesso e non confessato, l’esperienza presente “mi confesso” e la fase successiva della gioia e dell’apertura verso Dio e il prossimo, quindi alla base di tutto ci vuole una sincerità assoluta davanti a Dio in modo da poter essere coperti dal manto della sua misericordia.
L’incontro si è concluso con la Santa Messa presieduta da Don Leo Argento e i saluti finali da parte della Coordinatrice Diocesana Marianna Gueli.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments