HomeCronacaIl tentato omicidio di un medico: 5 anni di carcere

Il tentato omicidio di un medico: 5 anni di carcere

Il Tribunale di Palermo ha condannato a 5 anni di reclusione, pena patteggiata, l’agrigentino Paolo Montalbano, imputato del tentato omicidio di un medico.

Paolo Montalbano, 23 anni, di Calamonaci, in provincia di Agrigento, è stato arrestato il 13 marzo scorso. Lui il 21 febbraio avrebbe aggredito, picchiato e ferito il dottor Alfredo Caputo, responsabile del reparto di Endocrinologia oncologica dell’ospedale “Cervello” di Palermo. Il movente dell’aggressione sarebbe legato alla non prescrizione di un farmaco motivata dall’opportunità, ravvisata dal medico, di revisionare il piano terapeutico. Montalbano, tramite il suo legale, ha depositato istanza di patteggiamento della pena. Con la Procura sono stati concordati 5 anni di reclusione. E adesso il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, Marco Gaeta, ha ratificato quanto patteggiato, non riconoscendo alcuna attenuante al tentato omicidio, e imponendo l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Caputo si è costituito parte civile così come l’Ordine dei medici. Il medico, dopo il grave ferimento, fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che ha scongiurato la perdita dell’uso di due dita di una mano. E ha raccontato: “Ero al telefono. Mi ha sorpreso alle spalle e ha iniziato a prendermi a pugni. Mi sono coperto il volto difendendomi con le braccia e mi ha ferito con qualcosa, non so bene cosa. Mi ha praticamente tranciato il tendine dell’avambraccio, mi ha fatto un taglio a un orecchio e ho riportato una microfrattura allo zigomo. Poteva finire molto male, se mi avesse preso alla carotide non saremmo qui a parlarne. Sono sconfortato, in oltre 30 anni di carriera non mi era mai successa una cosa del genere”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments