L’associazione Solide Ali Onlus di Cammarata e San Giovanni Gemini ha organizzato per domenica prossima 20 ottobre alle ore 9 al Parco Archeologico della Valle dei templi, l’evento “La Valle in rosa”. La partenza è fissata dal tempio di Giunone e dopo una prima sosta al Tempio della Concordia ne è prevista un’altra al tempio di Ercole.
Interverranno Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Giuseppe Capodieci – Direttore Generale ASP AGRIGENTO, Roberto Sciarratta – Direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi. Inoltre, Santo Pitruzzella, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Agrigento, Antonino Savarino – Direttore F.F. U.O.C. Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento e Coordinatore Centro di Senologia ASP AG, Michele Bono – Direttore U.O.C Radioterapia Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, Riccardo Mandracchia- Direttore F.F. U.O.C. Radiodiagnostica Ospedale San Giovanni di Dio, Francesco Amato – Referente ASP Agrigento dello Screening Mammografico, Laura Vizzini – Oncologa U.O.C dell’Ospedale San Giovanni Di Dio Agrigento, Gabriella Vella – Psiconcologa U.O.C Oncologia Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e la Ginecologa Alfonsina Orlando.
SOLIDEALI – ONLUS è un’associazione no-profit nata ufficialmente a Cammarata il 26 maggio 2018 per volontà di un gruppo di donne che hanno avuto esperienza diretta con il cancro e iscritta ufficialmente nell’anagrafe unica delle Onlus – settore 1 assistenza sociale e socio sanitaria.
L’associazione svolge, come da statuto, attività nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, assistenza sanitaria, della beneficenza, della promozione della cultura e dell’arte,
nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, della formazione, al fine di promuovere concreti processi di socializzazione ed integrazione. Tali iniziative vengono svolte sia in modo autonomo che in collaborazione
con altre associazioni ed Enti (sia pubblici che privati).
I principali filoni di attività sono:
1. sostegno psicologico dei malati oncologici e le loro famiglie;
2. assistenza legale e assistenza sociale, durante l’iter delle malattia, presso servizio CAF,
Patronato, etc…;
3. collaborazione con le aziende sanitarie provinciali per la promozione degli screening
mammografici e la prevenzione dei tumori e diagnosi precoce (visite oncologiche), nonché
per l’accoglienza, presso le loro strutture, degli utenti chiamati per lo screening;
4. offrire ospitalità ai pazienti oncologici e ai loro accompagnatori, durante il ciclo
chemioterapico, presso casa “Cettina”;
5. offrire, gratuitamente, parrucche e assistenza estetica “hair make-up” alle pazienti
oncologiche, che si sottopongono a trattamenti antitumorali che causano la caduta dei
capelli;
6. accompagnare, gratuitamente, dal proprio domicilio all’azienda sanitaria, con il pulmino e
la macchina con pedana elettrica, di proprietà della stessa, i pazienti oncologici e i pazienti
oncologici con disabilità, che ne fanno richiesta, presso le strutture sanitarie presenti nel
territorio ad effettuare le previste cure oncologiche.