HomeAttualitàAgrigento, si recupera e consolida il muro in via San Vito

Agrigento, si recupera e consolida il muro in via San Vito

Ad Agrigento sono stati affidati i lavori per il recupero e il consolidamento del muro in via San Vito sotto il Circolo del Tennis. L’intervento dell’assessore Principato.

Gerlando Principato
Ad Agrigento sono stati affidati i lavori per il recupero e il consolidamento del muro in via San Vito sotto il Circolo del Tennis, già crollato in una minima parte di calcinacci. Dal giugno del 2021, data del cedimento, sono stati eseguiti diversi interventi, iniziati con il ripristino di una condizione di sicurezza temporanea. Il muro è stato puntellato per consentire la restituzione parziale al transito. Nel frattempo si sono risolte alcune infiltrazioni di acque bianche, ovvero la causa principale del deterioramento del muro. E l’assessore ai Lavori pubblici, Gerlando Principato, afferma: “Questo intervento rappresenta un passo fondamentale verso la messa in sicurezza di un’area strategica della nostra città, che da anni necessitava di una soluzione strutturale e duratura. L’amministrazione non si è limitata a un progetto puramente strutturale, ma ha incluso anche il miglioramento estetico dell’area, con la rimozione di elementi obsoleti come pannelli pubblicitari, impianti dismessi e vegetazione infestante. Il progetto prevede la pulizia e bonifica della superficie muraria, la riparazione dei conci di tufo erosi e il ripristino della muratura utilizzando materiali compatibili con la struttura originale in calcarenite. Inoltre, il parapetto e il cordolo in calcestruzzo saranno smantellati e ricostruiti per garantire stabilità e sicurezza nel lungo termine. Interventi analoghi saranno eseguiti anche sul tratto di muro lungo la scala laterale che collega via De Gasperi a via San Vito. L’intervento complessivo avrà un costo di 150.000 euro, interamente finanziato con fondi comunali. Questa cifra si aggiunge ai fondi già spesi per i precedenti interventi, finanziati con fondi ministeriali e statali, portando il totale degli investimenti nell’area a circa 300.000 euro, somma già prevista nel 2021”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments