HomeAttualitàAgrigento, ecco perchè a Villa del Sole è tutto in regola (video)

Agrigento, ecco perchè a Villa del Sole è tutto in regola (video)

Il caso della Villa del Sole e l’ammuffito trascorrere delle polemiche: i lavori proseguono e volgono al termine. Ricorre una verità storica, ma tutto è in regola.

Ad Agrigento intorno alla Villa del Sole vi è una verità storica e una verità giudiziaria. La verità storica, al momento incontrovertibile perché sotto gli occhi di tutti e che sarà tramandata ai posteri, è che, per ospitare poche decine di bambini in una scuola materna costruibile ovunque altrove in città, è stato sradicato il patrimonio verde di una Villa meravigliosa, tarpando le ali del sano e ossigenato divertimento tra il verde a migliaia di bambini delle generazioni attuali e future. Punto. La verità giudiziaria è che tutto è in regola, perché se è vero come è vero che se ad Agrigento un privato cittadino amplia una veranda di uno o due metri senza autorizzazione interviene la squadra antiabusivismo della Polizia locale e scatta il procedimento conseguente, allora alla Villa del Sole, poiché i lavori di costruzione della discutibilissima scuola materna proseguono, tutto è in regola. E’ inutile, come da ultimo, che l’assessore regionale ai Beni Culturali, Francesco Scarpinato, risponda ad un’interrogazione del deputato Ismaele La Vardera, esprimendo delle riserve. E’ altrettanto inutile, come da ultimo, che la deputata del Partito Democratico, Giovanna Iacono, presenti un’interrogazione parlamentare paventando delle riserve. Alla Polizia municipale, alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, alla Procura non vi sono degli sprovveduti ignoranti, ma tecnici e professionisti preparati e qualificati. Pertanto, se i lavori volgono alla conclusione, tutto è in regola. Un esempio: sul caso dei Suv mica sono trascorsi mesi di interrogazioni e manifestazioni, ma è stato riscontrato ciò che ha determinato il procedimento, e il Ministero delle Politiche sociali, definendo “eccentrica” la spesa dei quattro Suv per il trasporto dei bambini bisognosi, ha condannato un ex dirigente e una funzionaria del Comune a restituire in solido l’equivalente della spesa per acquistare i Suv, ovvero 120.000 euro. Il Comune ha presentato ricorso. Alla Villa del Sole invece nulla ha determinato alcun procedimento, dunque le discutibilissime opere proseguono. Poi, al termine, è stato assunto l’impegno a seminare piante e alberi. Punto.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments