HomeAttualitàL'Accademia Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento è operativa

L’Accademia Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento è operativa

L’Accademia di Belle Arti ‘Michelangelo’ di Agrigento è operante da cinquant’anni nella formazione artistico – universitaria, rilasciando al termine dei Corsi di Studio e con esami tutti in presenza effettuati con docenti di alto valore culturale, professionale ed artistico, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 212/2005, titoli aventi valore legale nei corsi di Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia.
A causa di mancate ricezioni da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di documentazioni annuali di rito sulle attività e sui requisiti e del conseguente parere negativo dell’ANVUR del 2022, è stato emesso il D.M. n. 175 del 20 marzo 2023 di revoca del riconoscimento legale.
Prontamente, la Direzione e il Personale dell’Accademia hanno provveduto all’integrazione e al rinnovo delle documentazioni precedenti non ricevute, superando così il parere negativo espresso.
A seguito del nuovo parere positivo dell’ANVUR, confermato anche dal suo Presidente al nostro Prof. Ingegnere Michele Speciale, l’Accademia ha avviato, dall’estate dello scorso anno, una stretta interlocuzione con gli Uffici competenti del Ministero dell’Università per l’emissione di un Decreto che annullasse la revoca, con effetto di continuità didattica e di rilascio dei titoli universitari.
Di recente, durante l’ultimo incontro a Roma, è stata riconfermata tale volontà ministeriale e si è materialmente in attesa del “Decreto riparatorio” e con effetto retroattivo.
Pertanto, andiamo avanti con la Cultura e con l’autentica, vera, formazione universitaria artistica che l’Accademia garantisce nel territorio e ciò con i propri Docenti selezionati e con un rapporto umano ancora presente per il futuro.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments