HomeAttualità"Erosione San Leone: i rimedi di Legambiente

“Erosione San Leone: i rimedi di Legambiente

Il dibattito sui rimedi possibili all’erosione marina a danno della fascia costiera di Agrigento: da Legambiente no ai frangiflutti e sì ai ripascimenti di sabbia.

In attesa degli interventi a rimedio appena annunciati dall’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, in occasione di un apposito tavolo tecnico convocato a Palermo, la progressiva erosione marina a danno della fascia costiera di Agrigento, ed in particolare del tratto lungo il Viale delle Dune a San Leone, ha sollevato il dibattito su quali rimedi attuare. Secondo Legambiente la soluzione non sono i frangiflutti ma i ripascimenti di sabbia. Più nel dettaglio, Daniele Gucciardo, presidente del Circolo Rabat di Legambiente di Agrigento, spiega: “Riteniamo fondamentale che i lavori di ripristino del Viale delle Dune, nelle zone prive di scogliere artificiali, si ispirino al progetto del 2008. Sebbene richieda una manutenzione più accurata e frequente, questo approccio garantirebbe una minore alterazione della costa, già fortemente modificata dalla presenza del porticciolo, del lungomare e dalla distruzione del bosco litoraneo per la realizzazione del Viale delle Dune. Come evidenziato nella nostra nota tecnico-scientifica, inviata al Comune di Agrigento e all’Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente, il progetto del 2008, pur non essendo stato completamente realizzato, rappresenta la soluzione più sostenibile per preservare l’equilibrio naturale del litorale. Al contrario, la costruzione di nuove scogliere artificiali potrebbe aggravare l’erosione costiera e danneggiare l’ecosistema marino”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments