Quattro giorni dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dei 14 Parchi archeologici siciliani: si tratta di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, ed è l’evento in programma ad Agrigento da giovedì 26 a domenica 29 settembre, nel Parco della Valle dei Templi, nel Museo Archeologico “Griffo”, nel Teatro “Pirandello” e in altri dodici siti del centro storico.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Agrigento, è promossa e organizzata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, ed è stata ideata dalla Leader srl, titolare del marchio Borsa mediterranea del turismo archeologico (Bmta). Coinvolge amministratori degli enti locali, operatori turistici e culturali, associazioni professionali e di promozione sociale, studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma: “Accogliere ‘ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori’ è un’altra occasione prestigiosa di rilancio culturale e turistico, un’altra tappa di rilievo in prossimità dell’avvento di ‘Agrigento Capitale Italiana della Cultura’. Tra i 14 Parchi archeologici siciliani in vetrina, Agrigento è tra i più apprezzati e visitati, con oltre un milione di ingressi nel 2023, e riflette uno stato di salute ottimale dell’attenzione turistica internazionale verso la nostra città, destinata ad accrescersi esponenzialmente nel 2025”.
L’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo di Agrigento, Costantino Ciulla, aggiunge: “Le quattro giornate di ‘ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori’ rappresenteranno un percorso di confronto, di conoscenza e di approfondimento delle eredità storiche, artistiche e archeologiche di inestimabile valore custodite nel territorio siciliano, e, in particolare, ad Agrigento. A tal proposito, peraltro, su proposta dell’Amministrazione, il consiglio comunale ha appena deliberato di conferire la cittadinanza onoraria di Agrigento all’archeologo algerino Mounir Bouchenaki, che ha contribuito alla candidatura del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi a sito Unesco, ufficialmente decretata nel dicembre 1997”.