HomeAttualitàErosione costiera San Leone, Savarino: “Individuati interventi adeguati”

Erosione costiera San Leone, Savarino: “Individuati interventi adeguati”

“Sono stati individuati interventi adeguati, a breve e a medio termine, per contenere e contrastare l’erosione costiera che incombe a pericolo della strada litoranea di San Leone ad Agrigento, in particolare nell’area del Viale delle Dune, collegamento essenziale per residenti, vacanzieri e strutture ricettive”.
Così ha annunciato al mattino di oggi l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, in occasione di un apposito tavolo tecnico presieduto dalla stessa Savarino e a cui hanno partecipato il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, i dirigenti generali del dipartimento Ambiente, Patrizia Valenti, e del dipartimento regionale tecnico, Duilio Alongi, e il capo del Genio Civile di Agrigento, Rino La Mendola.
Nel corso della riunione sono stati analizzati gli aspetti tecnici per iniziare i lavori di protezione. L’assessore Savarino ha garantito il sostegno del presidente della Regione, Renato Schifani, a tutela e valorizzazione della fascia costiera di Agrigento.
Il sindaco Miccichè ringrazia il presidente Schifani e l’assessore Savarino per l’attenzione e l’impegno dimostrato a fronte delle precarietà del litorale di Agrigento. E aggiunge: “La predisposizione delle soluzioni, sia nell’immediato che a medio termine, è fondamentale al fine della tutela della nostra costa e della relativa viabilità, soprattutto nella zona del Viale delle Dune. I rischi derivanti dalla progressiva erosione costiera sono da affrontare con opere tempestive e mirate. Sono rassicurato dagli esiti dell’incontro, allorchè sono stati definiti i dettagli tecnici per procedere ai lavori necessari per la conservazione di un patrimonio naturale e paesaggistico che contribuisce all’identità e all’attrattività della nostra città”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments