HomeCulturaAgrigento, successo e partecipazione per la "Serata Camilleri" (interviste al Vg)

Agrigento, successo e partecipazione per la “Serata Camilleri” (interviste al Vg)

Da ieri, venerdì 6 settembre, sono iniziate le celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri, “il papà del Commissario Montalbano”, opera di straordinario successo con l’omonima fiction in onda sulla Rai. Camilleri avrebbe spento ieri 99 candeline. I 100 anni ricorrono l’anno prossimo, nel 2025, e nella prospettiva sono state organizzate numerose iniziative, soprattutto dalla “Fondazione Andrea Camilleri”. Ieri sera, ad Agrigento, lo Spazio Temenos è stato cornice di una partecipata anteprima. A ricordare lo scrittore, nel giorno del suo compleanno, è stata l’associazione “Strada degli Scrittori”, presieduta da Felice Cavallaro, a conclusione dell’ottava edizione del Master di Scrittura, sul tema de “Le parole del cinema”. La serata, moderata da Felice Cavallaro, è stata caratterizzata anche dagli interventi del genero di Camilleri, il regista Rocco Mortelliti, la nipote, la scrittrice Arianna Mortelliti, e poi il giornalista Domenico Iannacone, e i monologhi di Giugiù Gramaglia.

In proposito il video e delle interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras (ore 14:05, 18:30, 20:10), sul canale 89 di Tele Iblea.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments