HomeAttualitàIl Consorzio Universitario di Agrigento tra fallimento e rilancio

Il Consorzio Universitario di Agrigento tra fallimento e rilancio

Il 4 novembre al Tar la vertenza tra l’Università di Palermo e il Consorzio di Agrigento per 8 milioni di euro. L’intervento – appello della Cgil con Alfonso Buscemi.

Il prossimo 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, il Tar, il Tribunale amministrativo regionale, ha in agenda il contenzioso tra l’Università di Palermo e il Consorzio universitario di Agrigento “Empedocle”. La Cgil agrigentina auspica una soluzione positiva per Agrigento della controversia, con il conseguente rilancio dell’Università agrigentina. Il segretario generale del sindacato, Alfonso Buscemi, spiega: “L’Università di Palermo rivendica un credito di oltre 8 milioni di euro. Il Consorzio universitario di Agrigento contesta la cifra. Durante la presidenza di Nenè Mangiacavallo si sono create le condizioni per una transazione come premessa per continuare l’ottimo lavoro avviato per il rilancio dell’Università. Ovviamente il problema rischia di scaricarsi, al solito, sulle famiglie. Ecco perchè al governo della Regione, ai deputati del centrodestra agrigentino che lo sostengono, a tutta la deputazione regionale del territorio agrigentino, ai soci del Consorzio, quindi alla Camera di Commercio, ai Comuni di Agrigento, Raffadali, Aragona, Racalmuto e Bivona, chiediamo uno scatto di orgoglio per non consentire, ancora una volta, di infierire sugli agrigentini e non solo. Si concluda subito un accordo transattivo senza il quale, in caso di vittoria dell’Università di Palermo, vi sarebbe il fallimento dell’Università agrigentina. E sollecitiamo la nomina di un presidente che si possa occupare a tempo pieno della nostra Università e continuare l’ottimo lavoro del precedente Consiglio di Amministrazione attraverso un approccio strategico che possa attrarre più studenti, migliorare la qualità dell’insegnamento e della ricerca, e rafforzare il legame con il territorio e il mondo del lavoro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it