HomeAttualitàAd Agrigento costruibili 12 nuove "case con orto"

Ad Agrigento costruibili 12 nuove “case con orto”

Al Comune di Agrigento, tramite un Commissario ad acta, è stato approvato un nuovo piano di lottizzazione a sud est, in località “Cannatello”. Sarà possibile costruire le cosiddette “Case con orto”.

Al Comune di Agrigento, tramite un Commissario ad acta, è stato approvato un nuovo piano di lottizzazione a sud est, in località “Cannatello”. Sarà possibile costruire le cosiddette “Case con orto”. Nel dettaglio si tratta di 12 abitazioni del genere, su altrettanti lotti di terreno tra le vie Porto Recanati, Farag e Magellano. Ogni lotto misura 2.000 metri quadrati, e su ogni lotto sarà costruito un immobile di circa 100 metri quadri e tra i 400 e i 500 metri cubi ciascuno, con un rapporto di edificazione tendente e ridurre il carico di cemento. I proprietari dei terreni hanno vinto la loro battaglia amministrativa che si è protratta parecchi anni. Infatti, pur essendo titolari di terreni edificabili secondo il Piano regolatore, non hanno potuto costruire alcunché in mancanza del relativo piano urbanistico di attuazione, con la beffa che sui terreni edificabili hanno pagato l’Imu commisurata al valore edificabile del terreno. Lo scorso 10 gennaio la Giunta comunale ha approvato un altro piano di lottizzazione dello stesso tipo, il cosiddetto “Regina”, nell’area a monte di Cannatello, nella zona C4. Si tratta di 46.300 metri quadri di territorio tra le vie Cavaleri Magazzeni e via Universo, per la costruzione di una trentina di “Case familiari con orto”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it