HomeAttualità1,5 miliardi di metri cubi gas all’anno a largo di Licata e...

1,5 miliardi di metri cubi gas all’anno a largo di Licata e Gela

Da ieri è iniziata l’estrazione di gas da parte dell’Eni nel Canale di Sicilia: 1,5 miliardi di metri cubi all’anno. 15 milioni di corrispettivi concessioni a Licata, Gela e Butera.

Il colosso energetico italiano Eni ha avviato da ieri la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia. Si tratta del più rilevante progetto di sviluppo a gas sul territorio italiano. Il gas, proveniente da uno dei quattro pozzi sottomarini perforati nei mesi scorsi nel Canale di Sicilia, è trasportato tramite una linea sottomarina di 60 chilometri di lunghezza fino all’impianto di trattamento a Gela, dove è trattato e poi immesso nella rete nazionale, contribuendo al fabbisogno energetico italiano. Il giacimento Argo Cassiopea è in produzione a soli tre anni dall’avvio dei lavori. La produzione avviene tramite uno sviluppo interamente sottomarino, privo di impatti visivi e con emissioni prossime allo zero. L’installazione di pannelli fotovoltaici consentirà di raggiungere la neutralità carbonica per le emissioni. Le riserve di Argo Cassiopea sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas, e la produzione annuale di picco sarà di 1,5 miliardi di metri cubi di gas. A fronte di ciò, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle Sicilia dei deputati Nuccio Di Paola e Angelo Cambiano, i Comuni di Gela, Licata e Butera riceveranno circa 15 milioni di euro l’anno come corrispettivo delle concessioni. Di Paola e Cambiano affermano: “In un periodo molto complesso per le casse comunali, arriverà una sicura boccata d’ossigeno con nuove somme che, auspichiamo, siano utilizzate per migliorare la qualità della vita dei cittadini. E’ un risultato frutto del lavoro di squadra iniziato un anno e mezzo fa e di cui potranno beneficiare le comunità locali”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it