HomeAttualità"Firmata" la seconda irrigazione di soccorso

“Firmata” la seconda irrigazione di soccorso

Il commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, ha firmato l’ordinanza per la seconda irrigazione di soccorso tra Ribera e Sciacca. Ecco come si procede.

Sono stati evocati spettri sul fallimento della seconda irrigazione di soccorso per le campagne tra Sciacca e Ribera. Si è temuto che la promessa di centinaia di metri cubi d’acqua necessari per la sopravvivenza delle colture agricole naufragasse tra imprevisti e contrattempi. E invece il dirigente generale e commissario delegato per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, ha appena firmato la tanto attesa e sospirata ordinanza commissariale che rianimerà agrumeti e pescheti, e non solo.
Dunque, ecco come si procede: l’acqua dalla diga Castello, per 600.000 metri cubi, incrementabili se possibile, sarà dirottata sugli agrumeti e pescheti nei terreni serviti dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, anche fuori comprensorio consortile, e per l’utilizzo in zootecnia.
Per le stesse finalità saranno attinti 120.000 metri cubi d’acqua dalla diga Prizzi, anch’essi incrementabili se sarà possibile. E altri 70.000 dalla diga Gammauta.
Poi 200.000 metri cubi dall’invaso Gorgo, che saranno utilizzati esclusivamente per agrumeti e pescheti nelle aree servite dal Consorzio di bonifica 3 di Agrigento e ricadenti nel comprensorio di Borgo Bonsignore, nonché per l’utilizzo in zootecnia.
Poi dalla traversa Favara di Burgio e dalle fluenze del Sosio Verdura saranno prelevati 120.000 metri cubi d’acqua per la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti e dei pescheti impiantati nel comprensorio del basso Verdura.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva al fine di consentire l’avvio dell’irrigazione nel più breve tempo possibile.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments